Il Parco Archeologico di Paestum e Velia si dota degli ZOOM UPHILL
Già da qualche giorno, il Parco Archeologico di Paestum e Velia si è dotato in via sperimentale e temporanea degli ZOOM UPHILL (ma speriamo di poter continuare ad offrire questi ed altri servizi), veicoli ad alta tecnologia, commercializzati per Zoomability AB dalla Ditta Greenova Italia.
Cosa sono? Sono veicoli elettrici ‘off road’ che permettono anche alle persone con difficoltà di deambulazione o non deambulanti di visitare alcuni dei luoghi più suggestivi ed iconici delle aree archeologiche di Paestum e Velia, mantenendo il contatto con gli aspetti naturalistici e paesaggistici dei percorsi. A questo scopo abbiamo attrezzato alcuni percorsi presso l’acropoli di Velia, per poter visitare la parte alta dell’area archeologica e la mostra “Velia, la rinascita”, ora in corso. I nuovi percorsi in fuoristrada sono percorribili con ZOOM UP HILL, ma abbiamo anche avuto il piacere di accogliere persone dotate di un proprio veicolo fuoristrada! A Paestum, i percorsi attualmente disponibili possono già accogliere persone in sedia a rotelle, ma ora, in entrambi i siti, grazie ai veicoli offroad, e al nostro personale, che si dedica all’accessibilità con grande entusiasmo e sta ricevendo adeguata formazione, sarà possibile vivere un’esperienza ancora più gratificante.
Siamo il primo Parco Archeologico ad essersi dotato dello ZOOM UP HILL e ne siamo orgogliosi! Ma abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti per percorrere questa strada!
In via sperimentale, per poter essere più efficaci e offrirvi un’esperienza piacevole, è richiesta una prenotazione almeno due giorni prima dell’utilizzo, da effettuarsi telefonicamente, sia per Paestum, sia per Velia, poiché disponiamo di un mezzo per ognuna delle sedi.
Abbiamo già ricevuto tante richieste, e soprattutto feedback veramente preziosi per i quali vogliamo ringraziare le associazioni come l’UNITALSI di Capaccio Paestum e di Ascea e l’associazione Mi Girano le ruote, oltre ad alcuni coraggiosi ‘collaudatori’ come il signor Antonio S. e la sua amica Paola, che ci stanno aiutando a migliorare con consigli e indicazioni, ma aspettiamo tutti, nessuno si senta escluso!
ZOOM UPHILL: www.zoomability.it
Consulta le istruzioni per l’uso: Zoom Up Hill istruzioni per l’uso
Scarica la liberatoria: liberatoria zoom agosto 23