In una giornata che si prevede ancora calda e soleggiata, siete pronti a trascorrere la prima domenica di ottobre, con ingresso gratuito per tutti, tra i meravigliosi siti di Paestum e Velia?

Vi aspettiamo Domenica 1 ottobre 2023 con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e parchi archeologici italiani. Sarà l’occasione per visitare l’area archeologica e il museo di Paestum e l’area archeologica di Velia, aperti dalle ore 8:30 alle ore 19:30 (ultimo ingresso alle ore 18:30).

Tante le iniziative in programma per grandi e piccini: visite ai depositi del Museo di Paestum, attività didattiche per tutti, servizio di navetta gratuita tra i due siti e a Velia, mostra “Elea: la rinascita” e passeggiata sul Crinale degli Dei.

📍VISITE AI DEPOSITI DEL MUSEO

• A Paestum, alle ore 10:00, 12:00, 15:00 e 17:00, si potrà vivere l’esperienza di visitare i depositi con l’iniziativa “Oltre il Museo. Storie dai depositi di Paestum”, visite nei sotterranei del Museo alla scoperta dei tesori nascosti.
    La visita ai depositi è inclusa nel biglietto di accesso al sito, nella card Adotta un blocco e nell’Abbonamento Paestum&Velia. Prenotazione obbligatoria al numero 0828811023 o alla mail pa-paeve.promozione@cultura.gov.it

📍ATTIVITÀ DIDATTICHE

• A Paestum, alle ore 11:00, “A spasso con gli dei”, visita guidata al Santuario Meridionale alla scoperta del tempio di Nettuno e della cd. Basilica.
  • A Velia, alle ore 15:30, “Velia Trivial”, visita gioco per bambini e ragazzi.
    Un modo alternativo di visitare un sito archeologico, stimolati da un metodo interattivo che indurrà i ragazzi a scoprire le origini di un popolo e le proprie, il perché dei cambiamenti di una società, di un paese, di un territorio. Il percorso di visita prevede attività di orientamento con mappa che attraverso la risoluzione di quiz e quesiti attinenti alla storia del sito li porterà all’acquisizione spontanea di nozioni storiche e culturali.

Per le attività didattiche l’appuntamento in biglietteria.
Biglietto per attività didattiche sia a Paestum che a Velia € 3,00 che si aggiunge al costo del biglietto di ingresso e dell’abbonamento Paestum&Velia.
Per info e prenotazioni: arte@lenuvole.com

📍MOSTRA “ELEA: LA RINASCITA”

• Elea: la rinascita” è la prima mostra realizzata al Parco Archeologico di Velia da quando è stato dotato di autonomia speciale nel 2020. La mostra trae ispirazione dagli straordinari risultati degli scavi recentemente condotti sull’Acropoli, che hanno restituito tracce di un santuario risalente agli anni della fondazione della colonia magnogreca di Elea, verso la metà del VI sec. a.C. Tra i rinvenimenti più significativi compaiono armi greche e italiche che per la prima volta danno concreta evidenza al racconto erodoteo della fuga dei Focei dalla Ionia sotto la spinta dell’invasione persiana.
    L’ingresso alla mostra è incluso nel biglietto di ingresso al Parco, nell’abbonamento Paestum&Velia e nella card Adotta un blocco.

📍CRINALE DEGLI DEI

• A Velia, alle ore 10:30, passeggiata lungo il Crinale degli dei, il percorso archeo-paesaggistico che si snoda lungo le terrazze sacre di Velia, tra l’Acropoli e l’entroterra.
    Durante la passeggiata si potranno ammirare panorami e scorci unici di Velia, del suo mare e del suo territorio. Lungo il crinale, oltrepassando Porta Rosa, ci si immerge in un territorio vivace e ricco.
    Appuntamento in biglietteria. La passeggiata sul Crinale è inclusa nel biglietto di accesso al sito, nella card Adotta un blocco e nell’Abbonamento Paestum&Velia.

📍PAESTUM E VELIA ON THE ROAD

• Navetta gratuita in partenza da Paestum a Velia e ritorno: un’occasione unica per ammirare la bellezza di due importanti città della Magna Grecia.
    Si parte alle ore 15:00 dal parcheggio Voza, nei pressi del bar Anna, a pochi passi dall’area archeologica. Lo stesso bus ripartirà da Velia alle ore 18:00 e vi riporterà a Paestum.
    Per usufruire del servizio è necessario ritirare il “ticket navetta” in biglietteria.

SCARICA LA LOCANDINA