Top

Descrizione:
L’agorà di Poseidonia era una grande piazza di circa 10 ettari, compresa tra il Santuario Settentrionale e quello Meridionale. All’interno di quest’area si trovavano i monumenti che erano espressione della vita politica della città greca, tra i quali l’Heroon a est e l’Ekklesiasterion a ovest. A partire dal 273 a.C., cioè dalla fondazione della colonia romana di Paestum, la piazza conobbe radicali trasformazioni. L’area della città, un tempo spazio pubblico, venne occupata da numerosi altri edifici che segnarono un netto cambio di destinazione di questo spazio.

Direzione scientifica: Gabriel Zuchtriegel

Collaboratori: Daniele Rossetti (Parco Archeologico di Paestum)

Obiettivi: L’obiettivo dello scavo è quello di indagare l’area tra l’Heroon e l’Ekklesiasterion, che presenta una serie di strutture con orientamento coerente con quello dei tre grandi templi, allo scopo di mettere in luce altri elementi riferibili all’agorà della città greca.

Bibliografia:
Greco E., Longo F. (a cura di), Paestum Scavi, Studi, Ricerche. Bilancio di un decennio (1988- 1998), Paestum, 2000.
Greco E., Theodorescu D. (a cura di), Poseidonia-Paestum II. L’agora, Collection de l’Ecole Française de Rome, Roma, 1983.

Weblinks:

Credits: Lo scavo è condotto con la collaborazione scientifica dell’Associazione Fondazione Paestum ONLUS, e vede la partecipazione sul campo degli studenti della Scuola di Specializzazione dell’Università degli Studi di Salerno.