Top

Descrizione:
L’area della Porticus meridionale occupa un settore della città che prima della fondazione della colonia romana di Paestum nel 273 a.C. era occupato dall’agora greca. Il porticato è lungo 110 m e orientato ovest-est. Delle tabernae, ovvero le botteghe, sono oggi visibili solo pochi filari di fondazione, mentre del porticato vero e proprio si conservano ancora sia colonne scanalate che a fusto liscio. L’edificio porticato oggi visibile è di età romana, ma nel corso dei secoli antichi è stato oggetto di numerosi interventi di ricostruzione.

Direzione scientifica: Gabriel Zuchtriegel

Collaboratori: Daniele Rossetti (Parco Archeologico di Paestum)

Obiettivi: Le indagini mirano pertanto a ricostruire l’articolazione e la funzione della Porticus, con particolare attenzione per le fasi precedenti l’impianto romano.

Bibliografia:
Greco E., Longo F. (a cura di), Paestum Scavi, Studi, Ricerche. Bilancio di un decennio (1988- 1998), Paestum, 2000.
Greco E., Theodorescu D. (a cura di), Poseidonia-Paestum II. L’agora, Collection de l’Ecole Française de Rome, Roma, 1983.

Weblinks:

Credits: Lo scavo è condotto con la collaborazione scientifica dell’Associazione Fondazione Paestum ONLUS, e vede la partecipazione sul campo degli studenti della Scuola di Specializzazione dell’Università degli Studi di Salerno.