PRIMA DOMENICA GRATUITA DEL MESE DI DICEMBRE: SCOPRI POSEIDONE
Domenica 4 dicembre 2022 torna la prima domenica del mese a ingresso gratuito a Paestum e a Velia.
La divinità scelta per il nostro calendario divino è Poseidon.
Poseidon, secondo il mito greco figlio di Crono e Rea e fratello di Zeus, è il dio del mare e delle acque, che suscita o calma le onde, che vive in uno splendido palazzo nelle profondità dell’oceano e che corre sulle acque con un carro d’oro trainato da cavalli. Poseidon è anche il dio che protegge gli uomini dai terremoti o colui che li provoca facendo tremare la terra.
Di solito è raffigurato come un dio di alta statura, barbato e con folti capelli e impugna in una mano il tridente, suo simbolo. Il cavallo, il toro e il delfino sono gli animali a lui associati.
A Velia il dio Poseidon è venerato in una delle “terrazze sacre” ancora oggi visitabili lungo il percorso della cinta muraria, sul crinale collinare che collega l’Acropoli con il fortilizio del Castelluccio. Il santuario, risalente al IV secolo a.C., comprende un piazzale circondato su tre lati da portici con resti di un altare e di basi per cippi e stele. Qui è stato rinvenuto un cippo in arenaria con iscrizione della prima metà del IV secolo a.C. dedicata a Poseidon Asphaleios (“colui che non fa cadere”), dio delle profondità terrestri che proteggeva dai terremoti, ma nel caso di Elea-Velia soprattutto dio del mare che garantiva una buona navigazione e il cui santuario era visibile dal mare.
In questa prima domenica del mese, bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni potranno partecipare a dei laboratori, sia a Paestum che a Velia.