Siete pronti a trascorrere la prima domenica del mese di luglio, con ingresso gratuito per tutti, tra i meravigliosi siti di Paestum e Velia?
Noi vi aspettiamo Domenica 2 luglio 2023 con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e parchi archeologici italiani. Sarà l’occasione per visitare l’area archeologica e il museo di Paestum e l’area archeologica di Velia, aperti dalle ore 8:30 alle ore 19:30 (ultimo ingresso alle ore 18:30).
Tante le iniziative in programma nei due siti per grandi e piccini: navetta gratuita da Paestum a Velia e ritorno, visite tematiche a Velia e ai depositi del Museo, passeggiata sul Crinale degli Dei, laboratorio didattico “Diventa un restauratore” a Paestum.
VISITE AI DEPOSITI DEL MUSEO
A Paestum, alle ore 10:00, 12:00, 15:00 e 17:00, si potrà vivere l’esperienza di visitare i depositi con l’iniziativa “Oltre il Museo. Storie dai depositi di Paestum”, visite nei sotterranei del Museo alla scoperta dei tesori nascosti.
La visita ai depositi è inclusa nel biglietto di accesso al sito, nella card Adotta un blocco e nell’Abbonamento Paestum&Velia. Prenotazione obbligatoria al numero 0828811023 o alla mail pa-paeve.promozione@cultura.gov.it
ATTIVITÀ DIDATTICHE:
A PAESTUM, ALLE ORE 17:00, LABORATORIO DIDATTICO “DIVENTA UN RESTAURATORE”
Per un giorno i partecipanti potranno indossare il camice bianco e diventare restauratori del Parco Archeologico di Paestum e Velia.
I piccoli restauratori impareranno le varie forme dei vasi antichi che cambiano in base alla loro funzione (per contenere, per cucinare, per mescolare) e riusciranno, da una “montagna” di cocci, a ricomporre con colla e bisturi il manufatto fino a restituirgli la sua forma originale.
Il laboratorio è svolto in collaborazione con le Nuvole e con Argonauta – Didattica e Servizi per la Cultura
A VELIA, ALLE ORE 17:00, VISITA GUIDATA A TEMA “VELIA E LE SUE DIVINITA’”
Un viaggio alla scoperta delle divinità a velia, testimonianze della presenza dei culti di Atena, Poseidone,  Asclepio e Apollo per rivivere i luoghi sacri e scoprire le bellezze del paesaggio. Dalla maestosa torre angioina è possibile ammirare il tempio di Atena, la terrazza di Poseidone, il crinale degli Dei e avvertire la sacralità che questi luoghi ancora oggi trasmettono.
Biglietto per attività didattiche sia a Paestum che a Velia € 3,00 che si aggiunge al costo del biglietto di ingresso e dell’abbonamento Paestum&Velia. Prenotazione al numero 0812395653, alla mail arte@lenuvole.com o direttamente in biglietteria.
CRINALE DEGLI DEI
A Velia, alle ore 10:30, passeggiata lungo il Crinale degli dei, il percorso archeo-paesaggistico che si snoda lungo le terrazze sacre di Velia, tra l’Acropoli e l’entroterra.
Durante la passeggiata si potranno ammirare panorami e scorci unici di Velia, del suo mare e del suo territorio. Lungo il crinale, oltrepassando Porta Rosa, ci si immerge in un territorio vivace e ricco.
Appuntamento in biglietteria. La passeggiata sul Crinale è inclusa nel biglietto di accesso al sito, nella card Adotta un blocco e nell’Abbonamento Paestum&Velia.
PAESTUM E VELIA ON THE ROAD
Navetta gratuita in partenza da Paestum a Velia e ritorno: un’occasione unica per ammirare la bellezza di due importanti città della Magna Grecia.
Si parte alle ore 16:00 dal parcheggio Voza, nei pressi del bar Anna, a pochi passi dall’area archeologica. Lo stesso bus ripartirà da Velia alle ore 19:00 e vi riporterà a Paestum.
Per usufruire del servizio è necessario ritirare il “ticket navetta” in biglietteria.