Venerdì 8 marzo 2024, il Parco Archeologico di Paestum e Velia celebra la Giornata Internazionale della Donna con una serie di attività e con l’ingresso gratuito per tutte le donne.

A Paestum, alle ore 11:00, è prevista l’iniziativa “(In)visibili. Storie di donne dall’antica Paestum”, visita guidata al Museo alla scoperta dei reperti esposti che rimandano al mondo femminile nell’antica città di Paestum.

Alle ore 11:00 e alle ore 16:00, con le visite dal titolo “Oltre il Museo. Storie dai depositi di Paestum” si possono scoprire i depositi del Museo e i suoi tesori nascosti che risvegliano antiche leggende e che permettono di vivere un’esperienza unica. Prenotazione obbligatoria al numero 0828811023 o alla mail pa-paeve.promozione@cultura.gov.it

A Velia, alle ore 11:00, è in programma una visita all’area archeologica dal titolo “Alla scoperta di Porta Rosa”. Dopo aver raggiunto l’acropoli, i visitatori saranno accompagnati a Porta Rosa, monumento simbolo dell’antica città di Velia. La porta fu scoperta nel 1964 dall’archeologo e allora Soprintendente Mario Napoli che scelse il nome di sua moglie per indicare il più antico esempio di arco a tutto sesto d’Italia; più che di una porta, in realtà, si tratta di un viadotto che collega le due sommità naturali dell’acropoli di Velia.

Le iniziative sono aperte a tutti e sono incluse nel biglietto di ingresso al sito (biglietto gratuito per le donne) e nell’abbonamento Paestum&Velia.

L’appuntamento è presso le biglietterie del Parco.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero + 39 0828811023 o scrivere una mail a pa-paeve.promozione@cultura.gov.it

SCARICA LA LOCANDINA