L’edizione 2022 di Campania By Night fa il suo ingresso nei siti culturali Unesco del Cilento.

Il programma di visite guidate, passeggiate notturne, aperture straordinarie ed eventi all’aperto riparte dal suggestivo Parco Archeologico di Paestum e Velia.

La rassegna – programmata e finanziata dalla Regione Campania (Poc 2014-2020) e organizzata e promossa dalla Scabec, Società Campana Beni Culturali – presenta un fitto calendario di eventi.

Si parte martedì 9 agosto alle ore 20.00 all’interno dell’affascinante area archeologica di Velia con una serata gratuita di poesia e musica al chiaro di luna in compagnia del poeta e “paesologo” Franco Arminio, che per l’occasione sarà accompagnato dalle note della band di Livio e Manfredi.

Nella culla di quella che fu una delle più famose Scuole filosofiche dell’antica Grecia, i visitatori potranno scoprire le origini della storia della Dieta Mediterranea sotto lo stesso cielo notturno che ha ispirato e accompagnato gli antichi filosofi di Elea-Velia.

L’artista Franco Arminio accompagnerà il pubblico durante un viaggio nel tempo alla scoperta degli eroi, dei tesori, dei valori e delle virtù della vita mediterranea al fine di comprendere i processi evolutivi di uno stile di vita, quello della Dieta Mediterranea, riconosciuto a livello globale il più sano e sostenibile.

Si prosegue con le visite guidate gratuite del giovedì dal titolo “Musikè e SophiaGuardando le stelle dei Greci”, evento che si terrà all’interno dell’area archeologica di Paestum l’11, il 22 e il 23 agosto e l’1 e l’8 settembre.

All’interno di uno dei luoghi della cultura più suggestivi del territorio, la rassegna propone la realizzazione di tour culturali in notturna con il coinvolgimento dell’Associazione Culturale Iperion.

Nel corso delle cinque serate saranno organizzati tre turni di visite guidate della durata di 60 minuti, ognuno con tre gruppi di visita da 30 persone con ingresso alle ore 20.30, 21.30 e 22.30; la fine delle attività è prevista per le 23.30 circa.

I tour avranno un focus dedicato alla storia, all’archeologia, all’arte, alla filosofia e alla mitologia, con particolare attenzione alle antiche strumentazioni musicali per la durata di 40 minuti, mentre per i restanti 20 minuti i partecipanti potranno prendere visione del cielo estivo con telescopi puntati sulle principali costellazioni e pianeti inseriti nel percorso mitologico che sarà illustrato.

Successivamente si fa nuovamente tappa nell’area archeologica di Velia con la realizzazione dei tre spettacoli della XXV edizione di “Velia Teatro Festival”, kermesse a cura dell’Associazione Culturale Cilento Arte Ets che si terrà domenica 14, martedì 23 e mercoledì 24 agosto presso il Teatro Antico dell’Acropoli. I biglietti saranno acquistabili sul sito www.postoriservato.it.

Di seguito il calendario del Festival:

• Il 14 agosto alle 25 andrà in scena ACARNESI di ARISTOFANE con la regia di Alessandro Di Murro, spettacolo che tratta uno dei più grandi temi della storia dell’uomo: la pace, argomento che verrà trattato attraverso le atmosfere della festa dionisiaca.

• Il 23 agosto alle 25 ci sarà prima “Il Viaggio di Parmenide – Dai Frammenti di Parmenide di Elea”, appuntamento che prevede un breve intervento sia di Mauro Tulli, professore associato di Grammatica Greca dal 1998 presso l’Università di Pisa sia di Luigi Vecchio, professore di Storia greca presso il corso di laurea triennale in Beni culturali e di Epigrafia greca presso il corso di laurea magistrale in Archeologia e culture antiche dell’Università degli Studi di Salerno; a seguire Gianluigi Tosto si esibirà nella lettura scenica de “Il Viaggio di Parmenide”, una rappresentazione accompagnata da un’arpa che arricchirà un testo di fondamentale importanza nella cornice che ci vede raccolti sulla costa del Cilento colonizzata dai Greci di Focea: il poema di Parmenide, il grande intellettuale vissuto qui fra il VI e il V secolo a.C.

• Il 24 agosto alle 25 si concluderà l’iniziativa con “Antigone Ismene Polinice – Endofasìe per corpo e voce”, uno spettacolo con protagonisti Antigone e Ismene, le due sorelle dell’opera di Sofocle, qui incarnate da un’unica interprete, che si parlano interiormente per ritrovarsi unite, seppur a distanza, dall’inestricabile legame che è Adèlphia.

Il 4 settembre alle ore 21.00 presso l’area archeologica di Velia si terrà “Vita Mediterranea – vita sostenibile”, il Convegno con ingresso gratuito di inaugurazione del Bootcamp Internazionale organizzato dal Future Food e FAO.

L’incontro si rivolge al mondo della scienza e all’ecosistema dell’innovazione in agrifood, ai produttori, agli agricoltori e a tutti coloro sono oggi stanno positivamente contribuendo al cambiamento dei sistemi agroalimentari. Un incontro che intende sottolineare la centralità del ruolo del cibo, vero nexus della società, elemento chiave per la salute dell’uomo, delle comunità, e dell’intero Pianeta.

Il viaggio in Cilento di Campania By Night si concluderà venerdì 09 settembre alle ore 21.00 nell’area archeologica di Paestum con la cerimonia conclusiva gratuita del Bootcamp di Future Food e FAO che ricorderà il famoso convivio di Ancel Keys tra i templi del Parco Archeologico alla presenza delle istituzioni. All’interno dell’iniziativa è prevista una conferenza dedicata al tema e l’evento Extravirgance – L’inaspettata storia dell’olivo.

Per maggiori informazioni e per prenotazione obbligatoria:

www.campaniabynight.it