Top

Descrizione:
Le ricerche interessano due settori della città antica. Nel Quartiere meridionale, corrispondente alla parte bassa dell’insediamento, il progetto di scavo mira alla ricostruzione delle diverse fasi dell’abitato, dalla fine del IV sec. a.C. fino al VI sec. d.C. In questo lungo arco cronologico, la città antica si è confrontata con una serie di eventi naturali, di carattere alluvionale, che hanno comportato molte delle trasformazioni riconosciute negli edifici e nella viabilità.
Lo scavo, in corso, in un’abitazione (A.I.2), individuata negli anni Sessanta del Novecento, consentirà di ricostruire l’organizzazione planimetrica e i diversi interventi costruttivi, effettuati nel corso del tempo, a partire dalla sua costruzione risalente agli inizi del III sec. a.C. I sondaggi, in particolare, sono concentrati nell’area dell’originario cortile interno, posto al centro dell’edificio, e in uno degli ambienti che si aprivano ai lati.
Nel Quartiere occidentale, posto lungo le pendici del versante collinare dell’acropoli, le indagini del 2021 rientrano nel programma di studio del sistema urbanistico in cui si inserisce l’isolato della Casa degli Affreschi. Quest’anno i sondaggi sono finalizzati all’analisi del rapporto tra questa abitazione, rilevante per la presenza di decorazioni parietali affrescate, e la viabilità antica.
I giovani archeologi che partecipano alle attività di scavo vi aspettano per una visita al cantiere, dal lunedì al venerdì (12.00-13.00), con aggiornamenti sul lavoro e i risultati raggiunti.

Concessione di scavo dell’Università di Napoli Federico II, direttore prof. Luigi Cicala.