iniziale_articolo
ari lettori,
In questo spazio parleremo di quello che (ancora) non sappiamo di Paestum e che ci interesserebbe scoprire. Perché se Paestum è considerata la città magno-greca meglio conosciuta, è anche vero che il sito riserva ancora molti rompicapi per archeologi, architetti e storici. In questa rubrica ve ne racconteremo qualcosa. Questo mese a scrivere è Daniele Rossetti, funzionario archeologo del Parco Archeologico di Paestum.
Pane e spettacoli; tanto importanti erano i giochi con i gladiatori per gli antichi Romani.
Nell’arena dell’anfiteatro il rumore delle armi richiamava grandi folle, e le urla degli spettatori sugli spalti riempivano l’aria.
Ma se è vero che i gladiatori nascono a Roma, l’origine dei giochi è però più lontana. Nelle città della Campania antica, ancora prima della conquista romana, venivano organizzati spettacoli di duelli e combattimenti, in occasione delle cerimonie per onorare la morte di importanti personaggi.
Paestum è il sito dove meglio riusciamo a seguire questa storia.
Le numerose tombe dipinte, realizzate dai Lucani nel quarto secolo a.C., hanno infatti tra i temi ricorrenti scene di pugilato, duelli e combattimenti tra armati. Il numero delle raffigurazioni e la varietà degli schemi riprodotti nelle lastre mostrano la fortuna del motivo a Paestum.
In queste scene possiamo ammirare pugili che si affrontano corpo a corpo, nudi, con le mani ricoperte solo di bende come guantoni; duellanti che combattono ferocemente, vestiti con l’armatura completa, che lottano con spade o lance e si difendono con scudi, sempre accompagnati da musicisti e personaggi di vario genere.
Ma di queste scene, oltre che al realismo e alla ricchezza dei dettagli, quello che più colpisce è la durezza e la crudeltà con cui questi duelli vengono resi. Le molteplici notazioni che li caratterizzano, come il vivo sanguinare delle ferite dei combattenti e la brutalità dei colpi inferti, ne fanno il documento più diretto del passaggio dalle raffigurazioni con duello di tipo eroico, a combattimenti spettacolo, anticipazione dei giochi gladiatori che tanta importanza avranno nel mondo romano.