Top

 

Il prossimo 27 ottobre alle ore 11, nell’ambito della mostra “Elea: la rinascita”, Alan Zamboni, creator del canale Youtube Curiuss e poliedrico divulgatore scientifico, terrà una vivace lezione che unisce scienza, storia e filosofia, dal titolo “Risolvere l’infinito nel finito – la scienza di Parmenide e Zenone”. Un’occasione unica per studenti, curiosi e appassionati di assistere a una lezione negli stessi luoghi che centinaia di anni fa ospitarono gli studenti della Scuola Eleatica, presso l’area archeologica di Velia (Ascea). Per gruppi e scolaresche è preferibile la prenotazione.

 

► Scarica la locandina dell’evento

 

Una lezione dinamica e coinvolgente tra scienza, filosofia e storia

Agli albori del pensiero umano quelle che noi oggi chiamiamo scienza e filosofia si intersecavano. Parmenide e Zenone, oltre ad essere celebri filosofi, sono oggi considerati riferimenti anche all’interno del percorso scientifico dell’umanità, anticipatori di concetti espressi diversi secoli dopo. La scienza non è una speculazione fine a se stessa, ma è sempre stato così? Come si articolano le deduzioni scientifiche nell’antica Elea? Quale utilità avevano? Alan Zamboni prova a rispondere tracciando una sottile linea che lega decine di secoli di storia. Lo farà attraverso una vivace lezione pensata per gli studenti delle scuole superiori ma aperta a tutti, che coniuga scienza, filosofia e storia: “Risolvere l’infinito nel finito – la scienza di Parmenide e Zenone”, incentrata sulle deduzioni scientifiche dei grandi filosofi dell’antica Elea.

 

Alan Zamboni, divulgatore e creator Youtube

Laureato in Ingegneria Civile e Lettere Moderne, appassionato di astronomia, scienza e van Gogh, lavora come divulgatore e videomaker. Realizza video didattici per l’apprendimento della Fisica, concerti, incontri nelle scuole e talk. Ha creato su YouTube il canale Curiuss che conta oltre 120 mila iscritti. Il canale Youtube di Alan Zamboni al link che segue: https://www.youtube.com/@Curiuss