Annalisa Fiori e famiglia

Siamo venuti a Paestum venerdì 17 maggio e sabato 18 maggio 2024 in occasione delle Olimpiadi Greche delle V classi delle scuole Waldorf di tutta Italia.

Era la prima volta che sia io, che mio marito, e mia mamma venivamo da quelle parti.

L’entusiasmo già mesi prima di partire era grande, ma l’emozione e la bellezza che abbiamo respirato è stato ancora maggiore.

Siamo venuti a vedere il nostro primo figlio di V classe alle Olimpiadi greche delle scuole Waldorf di tutta Italia, che si tengono appunto a Paestum. Così, il venerdì mattina, ne abbiamo approfittato io, mio marito, mia mamma e il figlio minore di 9 anni per andare a visitare per conto nostro prima dell’evento il parco archeologico ed il museo.

Ci hanno accolto già benissimo al parcheggio, con gentilezza, disponibilità, cordialità e competenza. Il parcheggio costa 5 euro per tutta la giornata ed è comodo e ben organizzato. A piedi si cammina qualche minuto e si raggiunge l’entrata principale con la biglietteria.
E’ stato veloce e facile acquistare i biglietti, i bambini fino a 18 anni hanno la gratuità e noi abbiamo optato per l’abbonamento annuale nominativo, così da poter entrare e uscire varie volte. L’impiegata in biglietteria è stata molto gentile, competente ed esaustiva e ci ha dato tutte le informazioni utili. Per un’altra volta sarebbe utile e bello poter avere una mappa cartacea con il biglietto sia per il parco archeologico che per il museo.

Abbiamo fatto la nostra visita, poi ci siamo recati al Museo, davvero splendido, ben organizzato, chiare e comprensibili le descrizioni e gentilissimo il personale.

La cosa più bella, oltre al poter ammirare le bellezze e poter assistere poi sia il venerdì pomeriggio al Saluto agli Dei delle varie Poleis e tutto il sabato alle Olimpiadi greche stesse dei ragazzi, è stato poter tornare il sabato sera in occasione della Notte dei Musei e poter assistere a una visita guidata con Marco, guida super competente, gradevole anche per i bambini e alla visita del Museo con uno splendido laboratorio con un signore gentilissimo che ha ricreato le antiche armi preistoriche in selce e così.

Ringraziamo tutto il personale del sito e museo e speriamo di rivederci tra tre anni, quando il secondo figlio si spera farà anche lui le Olimpiadi greche a Paestum.

Un’ esperienza da rimanere a bocca aperta. L’impiegata alla biglietteria molto competente e disponibile, così come gli addetti del museo, cordiali, educati, di bella presenza e competenti. Facile acquistare il biglietto, sia di persona che online.

Tutto molto curato ed ordinato, giardinieri all’opera per tenere il sito archeologico pulito ed in ordine.

Museo con dettagli ben spiegati e mostrati e personale molto disponibile e competente.

Fornitissimo il bookshop, magari utile sarebbe stato avere una mappa compresa nel biglietto cartacea sia del parco archeologico che del museo.
Meraviglioso è stato anche poter approffittare della Notte dei Musei di sabato 18 maggio 2024 per poter fare una spettacolare visita guidata con Marco (gentilissimo, colto, e competente e gradevole anche per i bambini) e all’interno del Museo.
E’ stato molto piacevole anche il laboratorio all’interno del museo con un signore super appassionato di preistoria che ha costruito lui stesso archi, frecce in selce e vari strumenti per la musica e caccia dell’antichità. Apprezzato da grandi e piccini. Speriamo di poter tornare tra tre anni in occasione delle Olimpiadi all’interno del Parco Archeologico delle Scuole Waldorf di tutta Italia. Grazie ancora per tutto, siamo davvero fortunati in Italia ad avere bellezze millenarie così speciali e preziose.

Saluti da Bologna, Annalisa Fiori e famiglia