Direzione scientifica: dott.ssa Giovanna Manzo
Restauratori: Eleonora Levrieri, Ludovica Solazzo
Obiettivi: Ripristino dei vecchi interventi di restauro, pulizia dei reperti e rincollaggio dei frammenti distaccati
Descrizione: L’intervento di restauro è stato eseguito su decorazioni fittili rinvenute, durante la campagna di scavo del 1973, nella frazione di Spinazzo nel comune di Capaccio-Paestum, in particolare le tombe a camera numero 113 e 116, entrambe datate tra la fine del IV e l’inizio del III sec. a.C. Le applique furono realizzate in terracotta a stampo e mostrano tutte una scena di animali feroci che attaccano una preda; furono impiegate come decorazione dei letti funebri in legno. La ricca serie di applique fittili era già stata restaurata al momento del rinvenimento e da allora era conservata nei depositi del Museo del Parco Archeologico di Paestum. La lunga permanenza all’interno dei locali dei depositi del Museo del Parco Archeologico di Paestum ha reso necessario un nuovo intervento per ripristinare le caratteristiche originarie dei reperti. L’intervento è iniziato con una spolveratura preliminare con pennellini a setole morbide, badando a non asportare l’ingobbiatura e le tracce di pigmenti presenti. Laddove necessario è stata eseguita una fase più approfondita di pulitura impiegando una soluzione di alcool etilico e tensioattivi. Le parti distaccate in cui erano presenti residui di colle sono state pulite con metodi differenziati a seconda dell’adesivo impiegato nei precedenti interventi di restauro.