Top
Domenica 4 settembre 2022 è la prima domenica del mese a ingresso gratuito per tutti sia a Paestum che a Velia e torna il nostro appuntamento con il calendario divino che, per questo mese, è dedicato a Zeus.

Nella mitologia greca Zeus è la divinità suprema dell’Olimpo, dio del cielo e dei fenomeni atmosferici, custode dell’ordine e dell’armonia del mondo, protettore delle città, della famiglia e del matrimonio, principio e fine di tutte le cose. La sua unione amorosa con la sorella-sposa Hera e con tante altre dee e donne mortali dà origine a una lunghissima discendenza di dei ed eroi. Il dio è solitamente rappresentato in età matura, con folta chioma e barba, con il fulmine, l’aquila e a volte seduto in trono in atteggiamento regale.

A Velia il culto di Zeus è ben documentato da iscrizioni e resti di strutture sacre. La più antica testimonianza di questo culto nella città greca è rappresentata da una dedica probabilmente riferita a Zeus Hellenios (“degli Elleni”) della fine del VI – inizi del V secolo a.C. incisa su un blocco di arenaria rinvenuto nell’area dell’Acropoli.

 

Il dio è inoltre venerato nella più grande delle “terrazze sacre” visibili lungo il percorso della cinta muraria, sul crinale collinare che collega l’Acropoli con il fortilizio del Castelluccio. Il santuario comprende un ampio piazzale, un imponente muro di terrazzamento, un monumentale altare rettangolare e un piccolo recinto. Qui sono stati rinvenuti alcuni cippi in arenaria con iscrizioni risalenti alla seconda metà del V secolo a.C. dedicate a Zeus Ourios (“che manda il vento favorevole”), Olympios Kairòs e Pompaios che rimandano al mondo della navigazione.

 

Zeus Ourios

Olympios Kairòs

 

Pompaios

 

Da Velia provengono anche altre iscrizioni greche in cui il dio è venerato con appellativi come Zeus Hypatos Athenaios (“delle alture, ateniese”), Zeus Alastoros (“che allontana il male”) Ourios, Zeus Polieus (“protettore della città”) e forse Zeus Exakesterios (“che rimedia ai mali e alle sventure”).

Zeus Hypatos Athenaios

 

Zeus Alastoros Ourios

 

Zeus Polieus

Exakesterios

INFO
Per questa prima domenica del mese, bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni possono partecipare a dei laboratori, sia a Paestum che a Velia.
A Paestum, alle ore 11:00 e alle ore 17:00, i partecipanti saranno accompagnati in una visita alla scoperta del tempio di Nettuno e della cd. Basilica; seguirà poi un laboratorio di disegno creativo dedicato a Zeus.
A Velia, alle ore 17:00, si terrà una caccia al tesoro con una visita-gioco della durata di 90 minuti che farà scoprire ai giovani visitatori la figura di Zeus e i segreti dell’antica città di Elea.
INFO:
PRIMA DOMENICA DEL MESE A INGRESSO GRATUITO
4 SETTEMBRE 2022
Orario di apertura dalle 8:30 alle 19:30 (emissione dell’ultimo biglietto alle ore 18:30)
*ATTIVITÀ DIDATTICHE*
Area archeologica di Paestum – ore 11:00 e ore 17:00
Visita ai templi del Santuario meridionale e laboratorio di disegno creativo.
Area archeologica di Velia – ore 17:00
CACCIA AL TESORO
Visita-gioco nell’area archeologica di Velia
Biglietto per i laboratori sia a Paestum che a Velia € 3,00 (massimo 30 partecipanti per gruppo)
Appuntamento in biglietteria, si consiglia la prenotazione (arte@lenuvole.com – 081 2395653)