Top

La videoinstallazione è fruibile tutti i giorni dal tramonto fino alle 21:30.

“Poseidonia è qui sospesa, ferma immobile si mostra, eppure tutto intorno muta da secoli dal principio stesso della sua formazione: acqua diventa pietra …pietra sommersa dall’acqua ….acqua che torna, che trasforma, che si estingue e che abbonda”. “Metamorfosi” è una installazione video che usa come tela-schermo il Tempio di Nettuno generando un unicum inseparabile, inscindibile, tra l’evanescenza della luce e la pietra imperitura del tempio. Il soggetto multiforme e sfaccettato dell’opera è l’acqua rappresentata nella sua duplice forma indispensabile e salvifica quanto terribile e distruttrice, proprio come la divinità che la incarna e a cui leggendariamente è legato il nome della città cilentana.
Attraverso lenti processi di metamorfosi a tratti meditativi e interventi apocalittici repentini Alessandra Franco costruisce una narrazione basata su un flusso ciclico come è l’acqua e come è la stessa Storia. Sfruttando la trasversalità dell’immagine in movimento e la spettacolarità del videomapping l’obiettivo è di mostrare il potere della natura e i rischi a cui andiamo incontro a causa del riscaldamento globale.

Biografia dell’artista:
Nata a Napoli dove vive e lavora, Alessandra Franco è un’artista poliedrica e visionaria il cui segno insegue una formalizzazione delle emozioni attraverso espressioni e forme diverse che vanno dalla scultura alla pittura e soprattutto alla video arte. Il suo percorso formativo va dal Corso di laurea in Archeologia a quello di Art Direction e Comunicazione Visiva acquisendo una preparazione trasversale in visual art che l’ha
portata a collaborare con diversi importanti contesti del mondo dell’Arte, della musica, del teatro e della pubblicità.
Sperimenta forme di arte che creano una profonda relazione tra i simboli del mondo classico e della mitologia con le possibili espressioni scenografiche mediante l’utilizzo delle nuove tecnologie, vantando una notevole esperienza in questo campo.

Contatti:
www.alessandrafranco.it

GUARDA IL VIDEO