Ogni mese vi mostriamo un documento proveniente dal nostro archivio storico, un’occasione per scoprire testimonianze solitamente non visibili al pubblico.
Se siete degli appassionati di cinema e anche degli amanti dell’arte, sicuramente non vi sarà sfuggita la presenza dei maestosi templi di Paestum in alcune produzioni cinematografiche.
Neanche Hollywood ha saputo resistere alle bellezze di Paestum, tanto che numerosi registi hanno ambientato set cinematografici proprio nel nostro Parco archeologico.
L’elenco delle pellicole è ricco di titoli che spaziano dal cinema muto alle più recenti produzioni di fantascienza; non mancano i film di azione e le commedie all’italiana.
Siete curiosi di sapere di quali film si tratta?
Ecco a voi una selezione delle pellicole più famose:
Mare nostrum – 1926
Film muto ambientato durante la prima guerra mondiale, incentrato sulla storia di un marinaio di una nave mercantile spagnola che viene coinvolto in una storia di spionaggio.
La principessa Sissi – 1958
La bella principessa Sissi, interpretata da Romy Shneider, passeggia incantata tra i templi di Paestum; peccato che gli attori non nominano mai il sito archeologico di Paestum e fingono di essere in Grecia.
Gli Argonauti – 1963
Ne “Gli argonauti” di Don Chaffey Paestum è nuovamente scelto come set del film di genere fantastico- mitologico, dove i templi diventano scenario di lotte tra fantasiosi esseri mitologici di colore blu e l’impavido Giasone.
Goodbye Mr. Chips – 1969
Remake in versione musical di un film del 1939, basato sull’omonimo romanzo di James Hilton. Arthur Chipping e sua moglie Katherine hanno un’interessante conversazione nel tempio di Nettuno.
Scipione detto anche l’Africano – 1970
Film storico dove Marcello Mastroianni veste i panni di Publio Cornelio Scipione detto l’Africano. Nel cast anche attori del calibro di Vittorio Gassman e Silvana Mangano diretti da Luigi Magni. Famose sono le foto di questi grandi attori seduti all’ombra dei templi in pausa tra una scena e l’altra.
Gli esecutori – 1976
Non solo mito, ma anche azione! Paestum ritorna sulla scena con il regista Maurizio Lucidi che gira alcune scene in un clima tutt’altro che mitologico, animate da scontri a fuoco, dove il protagonista è un affascinante Roger Moore nei panni di Ulisse, nipote di un boss mafioso.
Scontro di Titani – 1981
Il film fu girato con alcune esterne nella piana archeologica di Paestum, nel cast: Meggie Smith, Ursula Andress, Laurence Oliver e Henry Hamlin. Proprio tra i templi l’eroe Perseo si scontra con un mostruoso cane a due teste nella tana di Medusa.
Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – 2013
La fortunata saga fantasy racconta le avventure di Perseus Jackson. L’attore protagonista Logan Lerman è Percy, come viene chiamato dagli amici, che scopre di essere un semidio figlio di una donna mortale e di un dio dell’Olimpo: Poseidone. Nel 2013 per il lancio promozionale del sequel: “Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: il mare dei mostri” si sceglie Poseidonia, città dedicata proprio al dio del mare; dove all’interno del maestoso tempio di Nettuno l’attore protagonista svolge una lunga intervista.
Pane e tulipani – 2000
Pane e tulipani è il quarto lungometraggio del regista Silvio Soldini e probabilmente il suo film più celebre, considerato il notevole successo internazionale di pubblico e di critica e i numerosi premi ottenuti. Nel film un gruppo di turisti entra nel tempio di Athena, a guidarli una vera guida turistica di Paestum.
Ma l’avventura cinematografica di Paestum continua: prossimamente l’antica Poseidonia sarà di nuovo sugli schermi nazionali e internazionali, con il film “Last Words” ambientato in una Paestum futuristica, con protagonista Nick Nolte e con la regia di Jonathan Nossiter.
Un connubio vincente questo tra arte e cinema.
Conoscete altri titoli in cui compare Paestum?
Fateci sapere!