Top
Quali sono i vostri programmi per questo ultimo weekend di giugno?
Noi vi aspettiamo a Paestum e Velia per visitare le meraviglie dei nostri due siti archeologici e del museo, aperti dalle ore 8:30 alle ore 19:30, con ultimo ingresso alle ore 18:30 e con l’iniziativa “Paestum e Velia on the road”, raggiungere Velia da Paestum sarà semplicissimo con la navetta gratuita messa a disposizione dal Parco.
Scoprite qui le iniziative in programma:
SABATO 24 GIUGNO 
PERCORSI TEMATICI “UN’ALTRA VELIA” 
A Velia un’occasione unica per vivere il sito in modo diverso ed esplorare un’altra Velia.
– Ore 12:00 Percorso tematico “I RITRATTI DI VELIA”
I ritratti di Velia sono custoditi all’interno della Chiesa di Santa Maria di Portosalvo, sull’acropoli. Ricostruita nel XIX sec. sui resti di un precedente edificio dedicato alla Vergine, la Chiesa ospita oggi reperti appartenenti all’età ellenistica e romana. Il percorso si focalizza principalmente sulle sculture provenienti dall’Insula II, dal carattere fortemente celebrativo e identitario, databili in un periodo che si colloca tra l’età augustea e il I sec. d.C.
– Ore 17:00 Percorso tematica “L’EDIFICIO IMPERIALE DI CASA COBELLIS”
Edificio pubblico, complesso di particolare rilevanza, la cui scoperta ha notevolmente ampliato il quadro delle conoscenze sulla fase romana della città di Velia. Parzialmente inglobata in una masseria moderna da cui prende il nome, la struttura è caratterizzata da diverse fasi costruttive che risultano di difficile comprensione senza un’adeguata spiegazione. Il suo arco cronologico di vita e di utilizzo ha inizio con la prima età imperiale per poi concludersi verso la fine del III sec. d.C., quando diventa cava di materiale da reimpiego.
I percorsi tematici, a cura del personale del Parco addetto alla fruizione, sono inclusi nel biglietto di accesso al sito, nella card Adotta un blocco e nell’Abbonamento Paestum&Velia
Prenotazione obbligatoria al numero 0828811023 o alla mail pa-paeve.promozione@cultura.gov.it (massimo 30 partecipanti per visita)
Per gli altri appuntamenti 👇
DOMENICA 25 GIUGNO 
LEZIONI DI YOGA. ALL’OMBRA DEI TEMPLI 
A Paestum, alle ore 10:00 e alle 11:00 lezioni di yoga per tutti.
L’iniziativa è promossa dal Parco Archeologico di Paestum e Velia, in collaborazione con l’Associazione Mi girano le ruote aps, impegnata da tempo in attività che mirano all’abbattimento delle barriere architettoniche e cognitive per una piena inclusione sociale e culturale di ogni persona.
Le lezioni di yoga, accessibili e inclusive, mettono in pratica la tecnica del benessere psico-fisico in un luogo sacro della Magna Grecia con straordinari appuntamenti che uniscono la cultura orientale a quella occidentale tra i grandiosi templi di Paestum.
ORARIO LEZIONI: dalle ore 10:00. alle ore 11:00 e dalle ore 11:00 alle ore 12:00
Max 25 partecipanti per gruppo.
COSTO DELL’INIZIATIVA: € 3,00 da aggiungere al costo del biglietto di ingresso al Parco.
Appuntamento presso la biglietteria dell’area archeologica di Paestum. Si prega di arrivare 15 minuti prima dell’inizio dell’attività.
SABATO 24 GIUGNO E DOMENICA 25 GIUGNO  VISITE AI DEPOSITI DEL MUSEO
A Paestum, alle ore 10:00, 12:00, 15:00 e 17:00, si potrà vivere l’esperienza di visitare i depositi con l’iniziativa “Oltre il Museo. Storie dai depositi di Paestum”, visite nei sotterranei del Museo alla scoperta dei tesori nascosti.
Iniziativa gratuita, prenotazione obbligatoria al numero 0828811023 o alla mail pa-paeve.promozione@cultura.gov.it
Per ulteriori informazioni
SABATO 24 GIUGNO E DOMENICA 25 GIUGNO
PAESTUM E VELIA ON THE ROAD
Navetta gratuita in partenza da Paestum a Velia e ritorno: un’occasione unica per ammirare la bellezza di due importanti città della Magna Grecia
Si parte alle ore 16:00 dal parcheggio Voza, nei pressi del bar Anna, a pochi passi dall’area archeologica. Lo stesso bus ripartirà da Velia alle ore 19:00 e vi riporterà a Paestum.
Per usufruire del servizio è necessario ritirare il “ticket navetta” in biglietteria.