Elea Bus – Servizio Navetta Gratuito al Parco Archeologico di Velia
Per il terzo anno consecutivo ritorna Elea bus, il servizio di navette gratuite del Comune di Ascea per l’area archeologica di Velia, realizzato in collaborazione con la Proloco di Ascea, che collega la fascia costiera con il sito Velia. Si parte mercoledì 17 luglio, il servizio sarà poi disponibile tutti i mercoledì dei mesi di luglio e agosto e i primi due mercoledì di settembre. Si tratta di una iniziativa importante che amplia la fruizione del sito archeologico di Velia e ne integra la valorizzazione con quella di Ascea Marina e che negli anni scorsi ha avuto un notevole successo.
La navetta gratuita partirà alle ore 17:00 dalla stazione di Ascea e raggiungerà il sito archeologico alle ore 17:30, recuperando i turisti in punti di raccolta nei pressi delle strutture alberghiere che li ospitano. Giunto a Velia, il gruppo potrà usufruire di un servizio di visita guidata offerto dal Comune ed incluso nel biglietto di ingresso al sito. Questo servizio si aggiunge a quello offerto dai Parchi archeologici di Paestum e Velia che, già da anni, collega i due siti con una navetta inclusa nel biglietto di ingresso ai Parchi e che nel periodo estivo è disponibile, in orario diurno, ogni sabato e domenica di luglio e agosto e anche il 15 agosto. Quest’anno grande novità: in occasione dei concerti estivi serali organizzati dai Parchi che si terranno nelle aree archeologiche di Paestum e Velia, grazie alla navetta inclusa nel biglietto by night disponibile da Paestum a Velia e da Velia a Paestum per tutte le serate, è possibile godersi la serata in tutta tranquillità.
“Il Parco archeologico di Velia è sempre più integrato con il suo territorio e vicino alla sua comunità, grazie a una proficua collaborazione con il Comune di Ascea e la Proloco di Ascea – dichiara il Direttore dei Parchi, Tiziana D’Angelo – Il servizio di navetta gratuito che collega le strutture ricettive sulla costa e l’area archeologica, avviato nell’estate del 2022, si è rivelato un successo, riconsolidando il rapporto tra turismo balneare e culturale. Così facendo, i ‘mercoledì di Velia’ contribuiscono a promuovere il patrimonio del nostro territorio in perfetta sinergia con la sua vivace realtà imprenditoriale”.
Soddisfatto anche il neo Sindaco del Comune di Ascea, Stefano Sansone che afferma: “Sono lieto di essere riuscito, anche grazie alla collaborazione con la Proloco di Ascea, a offrire questo ulteriore servizio, in continuità con quanto fatto negli anni precedenti, a chi ha scelto il territorio di Ascea per le sue vacanze. Ho la certezza che i visitatori, di fronte a un patrimonio archeologico così importante, ritornino poi con maggiore calma, negli altri mesi dell’anno, portando con loro altri visitatori e amici interessati. Il progetto della ‘Via dei Focei’, a cui sto lavorando da più di un anno, renderà ancora più affascinate l’area archeologica perché la visione dei resti di quella civiltà che ha scelto di insediarsi a Velia sarà coniugata con il racconto della storia di un popolo saggio che ci ha aiutato a formulare la filosofia che ancora oggi guida le nostre azioni”.
INFORMAZIONI
Servizio di navetta gratuito per raggiungere il sito di Velia. Dal 17 luglio, tutti i mercoledì di luglio e agosto e i primi due mercoledì di settembre.
Prenotazione obbligatoria: rivolgersi alla Proloco di Ascea (telefono 0974/972230 ore 9:00/14:00 – 16:00/20:00)