Top

Domenica 13 ottobre a Paestum si celebra la settima edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – F@Mu, con tante attività dedicate. Si potrà partecipare a visite speciali ai templi e al museo, a laboratori dedicati ai suoni dell’antichità, ad attività didattiche appositamente ideate in occasione della mostra “Poseidonia città d’acqua – Archeologia e cambiamenti climatici”.

Ma le occasioni per la giornata di domenica 13 ottobre, a Paestum non sono finite: nell’ambito delle Giornata FAI d’autunno, si terrà anche l’evento “Paestum, l’inedito all’ombra dei templi: Porta Sirena, Torre 28, Porta Giustizia e Santuario di Santa Venera”, realizzato in collaborazione con il Gruppo FAI Giovani e la Delegazione FAI di Salerno.

Ecco il programma per la giornata “Famiglie al Museo”

  • ore 11.00 e ore 17.00: “Paestum per tutti – Architetture senza barriere”, visite guidate all’area del santuario meridionale. Appuntamento alla biglietteria di Porta Principale, di fronte al tempio di Nettuno;
  • ore 11.00: “Paestum viva”, laboratori per famiglie nel Museo, dedicati ai suoni e alle musiche della natura, della preistoria e dell’antichità;
  • ore 16.00: “Acqua in bocca, Poseidone!”: laboratorio dedicato alla figura del Dio del mare Poseidone e legato alla mostra “Poseidonia città d’acqua – Archeologia e cambiamenti climatici”.

Tutte le iniziative non prevedono costi aggiuntivi e rientrano nel biglietto d’ingresso al Parco, nel biglietto annuale “Paestum Mia” e nella card “Adotta un blocco”.
Per info e prenotazioni telefonare al numero 0828/811023 o scrivere una mail a pae.fruizione@beniculturali.it
Programma dell’evento “Paestum, l’inedito all’ombra dei templi: Porta Sirena, Torre 28, Porta Giustizia e Santuario di Santa Venera”
realizzato in collaborazione con il Gruppo FAI Giovani e la Delegazione FAI di Salerno.

I volontari del FAI, a partire dalle ore 8:30, accoglieranno i visitatori in quattro straordinari luoghi dell’area archeologica, non visitati abitualmente: la Porta Sirena (vicino alla stazione ferroviaria di Paestum), la Torre 28, il Santuario di Santa Venera e la Porta Giustizia. Guide d’eccezione a questi luoghi saranno i ragazzi dell’indirizzo classico, linguistico e musicale del Liceo Alfonso Gatto di Agropoli che oltre a fornire spiegazioni ai visitatori anche in lingua straniera, metteranno in scena delle perfomance teatrali e musicali.
Tutti colori che volontariamente, in occasione della manifestazione FAI lasceranno un contributo alla Fondazione, avranno diritto all’ingresso gratuito al Museo e all’area archeologica.

Ufficio Stampa
Rossella Anna Tedesco
pae.promozione@beniculturali.it
Tel. 0828811023
www.paestum.museum
Facebook: Parco Archeologico Paestum
Twitter: @paestumparco
Instagram: paestumtempli