Descrizione:
Il corpus delle terrecotte architettoniche pestane è solo parzialmente noto. A quanto edito e sistematizzato in studi pregressi, si aggiunge un più ampio repertorio conservato nei magazzini. Il lavoro, iniziato come seminario della Scuola di Specializzazione in Archeologia Suor Orsola-Vanvitelli, è proseguito con la schedatura dei materiali e la definizione di sistemi decorativi o, quando possibile, di specifici tetti. Il gruppo attende, attualmente, all’edizione dei risultati.

Direzione scientifica: Carlo Rescigno, Dipartimento di Lettere e Beni Culturali, Università degli Studi della Campania – Luigi Vanvitelli

Collaboratori: Ida Campanile, Ilaria Cangiano, Giulia Francavilla, Samantha Frese, Marco Pallonetti, Igor Pappone, Valentina Vecchio

Obiettivi: Creazione del corpus delle terrecotte architettoniche provenienti dagli scavi pestani, ricomposizione dei contesti di riferimento e dei sistemi decorativi

Bibliografia: A. D’Alessio, S. Marino, C. Rescigno, ‘Artigiani per un impero? Un tetto nuovo e uno riconsiderato da Sibari e Poseidonia’, in Dialoghi sull’Archeologia della Magna Grecia e del Mediterraneo. Atti del I Convegno Internazionale di Studi, Pastum 2017, pp. 963-986.

Credits: Il progetto si avvale, per la documentazione, del sostegno del Museo di Paestum e delle risorse e delle attrezzature fornite dal progetto VALERE dell’Università degli Studi della Campania – Luigi Vanvitelli