Convegno Internazionale Choròi Parálleloi. Percorsi Sulla Danza E Lo Spettacolo Antico: Filologia E Visioni Contemporanee
Il Convegno internazionale “Choròi parálleloi. Percorsi sulla danza e lo spettacolo antico: filologia e visioni contemporanee”, organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e AIRDanza, che si terrà al Museo archeologico Nazionale di Paestum dal 3 al 5 luglio 2025, intende essere un’occasione di studio e di dialogo sulla danza a partire dall’antichità classica, tardoantica e medievale alla luce delle più recenti acquisizioni filologiche (fonti letterarie e documentarie, esegesi dei testi cristiani) e delle metodologie di indagine. Il convegno vuole rinnovare lo studio della danza antica e medievale collegandolo con le discipline dello spettacolo e le pratiche performative contemporanee, integrando approcci storici, teorici, artistici e musicali per dialogare con il teatro moderno e contemporaneo, esaminando come i classici siano stati reinterpretati e incorporati nelle produzioni dal XV secolo a oggi.
Le proposte di contributo (massimo 400 parole), corredate di breve CV dell’Autore, dovranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica choroiparalleloi.conference2025@gmail.com entro il 10 gennaio 2025. Gli esiti saranno comunicati entro il 30 gennaio 2025.