Top

Argonautica è una Collana di Studi del Parco Archeologico di Paestum per pubblicare e diffondere ricerche, convegni e scavi stratigrafici relativi a Paestum, il suo territorio e il suo contesto più ampio, il Comitato scientifico del Parco Archeologico di Paestum ha deciso di creare una collana di studi, la quale sarà coordinata e curata dal Direttore dell’istituto pro tempore.
Per garantire il raggiungimento della più alta qualità scientifica, è stato formato un board composto da esponenti internazionali dell’archeologia, del restauro di monumenti antichi, della storia dell’architettura e dell’arte, che sosterrà il Parco Archeologico nella gestione delle pubblicazioni.


È in programma la pubblicazione dei primi quattro volumi:
Volume I
“L’emblema dell’eternità. Il Tempio di Nettuno a Paestum, tra archeologia, architettura e restauro” (a cura di Fabio Mangone, Valentina Russo e Gabriel Zuchtriegel), atti del Convegno tenuto presso la Facoltà di Architettura dell’Università Federico II di Napoli (uscita prevista fine 2018).
Volume II
Atti del Convegno “Abitare in Magna Grecia. L’età arcaica”, tenuto presso il Parco Archeologico di Paestum e l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” (uscita prevista inizi 2019).
Volume III
Atti del convegno 2018 sul 50enario della scoperta della Tomba del Tuffatore. A cura di Gabriel Zuchtriegel e Angelo Meriani.
Volume IV
“Ritorno a Santa Venera. Storia del santuario di Afrodite Urania-Venere Iovia di Paestum”. A cura di Mario Torelli.
Comitato scientifico Argonautica
Andrzej Buko (Varsavia), Elena Calandra (Roma), Maria Luisa Catoni (Lucca), Rosanna Cioffi (Caserta), Martine Denoyelle (Parigi), Vasiliki Eleftheriou (Atene), Alexander Fantalkin (Tel Aviv), Fausto Longo (Salerno), Elisabetta Moro (Napoli), Valentino Nizzo (Roma), Massimo Osanna (Pompei), Fabrizio Pesando (Napoli), Renata Picone (Napoli), Giorgio Rocco (Bari), Alfonsina Russo (Roma), Christopher Smith (Roma/St. Andrews), Jaime Vives-Ferrándiz (València)
Segreteria di redazione
Daniele Rossetti, Lorella Mazzella (con la collaborazione di Marta Ilaria Martorano)
Tutti i contributi pubblicati in Argonautica saranno sottoposti a un doppio referaggio anonimo. La lista dei referee sarà pubblicata con scadenza biennale sul sito www.museopaestum.cultura.gov.it
Lingue: Italian, English, French.
Le proposte possono essere inviate a:
Redazione “Argonautica”
PARCO ARCHEOLOGICO DI PAESTUM
Via Magna Grecia, 919
84047 Capaccio (Italy)
Gli autori sono invitati a contattare il Parco Archeologico via e-mail prima di inviare il manoscritto: pa-paeve@beniculturali.it
Scarica le norme redazionali