Top

UN’ALTRA PAESTUM E UN’ALTRA VELIA

 

Visitare il Parco Archeologico di Paestum e Velia diventa un’esperienza sempre più dinamica e coinvolgente grazie ai nostri nuovi percorsi tematici, a cura del personale del Parco addetto alla fruizione.

Ogni venerdì a Paestum e ogni sabato a Velia sarà possibile arricchire la propria visita con approfondimenti che spaziano dall’architettura alla religione, dalla filosofia all’economia e alla vita quotidiana di Paestum e Velia. Le visite hanno lo scopo di mostrare i mille volti delle due città, esaltandone le peculiarità e intessendo una narrazione che dall’epoca antica giunge alla nostra contemporaneità.

I percorsi tematici sono un’occasione unica per vivere il Parco in modo diverso ed esplorare un’altra Paestum e un’altra Velia.

Scoprite i percorsi tematici e il calendario:

 

PERCORSI TEMATICI “UN’ALTRA PAESTUM”

(clicca qui per consultare il calendario: Paestum_aprile 2023; Paestum_maggio 2023; Paestum_giugno 2023; Paestum_luglio-2023; Paestum_agosto 2023; Paestum_settembre-2023; Paestum_ottobre-2023; Paestum_novembre-2023; Paestum_dicembre-2023; Paestum_gennaio-2024; Paestum_febbraio2024; Paestum_marzo2024; Paestum_aprile2024).

  • POLÍTAI. ESSERE CITTADINI A PAESTUM

Visita guidata nei luoghi delle antiche assemblee politiche di Poseidonia-Paestum, alla scoperta di somiglianze e differenze con la cittadinanza dei moderni.

 

  • I SANTUARI DI PAESTUM

Come in tanti altri siti greci, anche a Paestum la dea Athena era venerata nel punto più alto della città, una collinetta artificiale creata appositamente all’epoca della fondazione della colonia, quando furono definiti gli spazi per gli uomini e quelli per gli dèi. Il tempio di Atena, il più piccolo dei tre edifici dorici di Paestum, colpisce immediatamente i visitatori per la posizione e la particolarità della sua architettura.

 

  • ARCHITETTURE SENZA BARRIERE

Con i suoi due grandi edifici sacri tra i meglio conservati del mondo greco, il tempio di Nettuno e la c.d. Basilica, il santuario meridionale di Paestum è un concentrato di architetture doriche. Il nuovo percorso accessibile consente a tutti di vivere l’esperienza unica di varcare la soglia della c.d. Basilica, monumentale tempio urbano di epoca arcaica (ca. 560 a.C.) dedicato alla dea Hera.

 

  • PAESTUM CERAMICA

Per lungo tempo gli abitanti di Paestum importarono dalla Grecia i celebri vasi a figure nere e a figure rosse di produzione corinzia e ateniese. A partire dal IV sec. a.C., forse grazie alla migrazione di artisti e artigiani, le botteghe di Paestum cominciarono a produrre splendide ceramiche decorate, caratterizzate da uno stile inconfondibile che fondeva il mito con scene di vita quotidiana e irresistibili caricature comiche. Si tratta di vasi, alcuni dei quali firmati, che gli archeologi avrebbero ritrovato nei corredi delle tombe dipinte.

PERCORSI TEMATICI “UN’ALTRA VELIA”

  • VISITA ALLA MOSTRA TEMPORANEA “ELEA: LA RINASCITA”

Elea: la rinascita” è la prima mostra temporanea realizzata al Parco Archeologico di Velia da quando è stato dotato di autonomia speciale nel 2020. La mostra trae ispirazione dagli straordinari risultati degli scavi recentemente condotti sull’Acropoli, che hanno restituito tracce di un santuario risalente agli anni della fondazione della colonia magnogreca di Elea, verso la metà del VI sec. a.C. Tra i rinvenimenti più significativi compaiono armi greche e italiche che per la prima volta danno concreta evidenza al racconto erodoteo della fuga dei Focei dalla Ionia sotto la spinta dell’invasione persiana.

 

INFORMAZIONI

PERCORSI TEMATICI UN’ALTRA PAESTUM E UN’ALTRA VELIA

Ogni venerdì a Paestum, nel mese di ottobre 2023, alle ore 12:00 e alle ore 17:00.
Ogni sabato a Velia, nel mese di ottobre 2023, alle ore 12.00 e alle ore 17.00
––––––
Ogni venerdì a Paestum, da novembre 2023 a marzo 2024, alle ore 15.00
Ogni sabato a Velia, da novembre 2023 a marzo 2024, alle ore 15.00

 

I percorsi tematici, a cura del personale del Parco addetto alla fruizione, sono inclusi nel biglietto di accesso al sito, nella card Adotta un blocco e nell’Abbonamento Paestum&Velia. Prenotazione obbligatoria al numero 0828811023 o alla mail pa-paeve.promozione@cultura.gov.it (massimo 30 partecipanti per visita)