Il complesso, posizionato sul lato settentrionale del foro romano di Paestum, è composto dal Tempio corinzio-dorico e dal Comizio, dove si svolgevano le assemblee cittadine. Il Tempio del Foro, un periptero sine postico con capitelli corinzi figurati, rappresenta uno dei più importanti esempi di architettura sacra di epoca repubblicana in Italia. Anche grazie al suo ottimo stato di conservazione viene considerato un edificio di riferimento in molti studi sull’architettura ellenistica e in pubblicazioni specifiche sulla decorazione architettonica e sui fori romani. Pertanto, è ancor più sorprendente constatare che le varie tesi riguardanti la cronologia e l’attribuzione cultuale del tempio restino attualmente molto controverse. Le campagne di scavo e di ricerca vengono effettuate da un team delle Università di Bochum e Bonn dal 2017.
Se negli anni precedenti le indagini si sono concentrate all’interno del tempio, nel 2021 sono stati aperti nuovi saggi di scavo sui lati sud ed est del tempio.
Nel settore a sud è oggetto delle nuove ricerche l’area dell’altare, dove è in corso di scavo una struttura più antica ad esso sottoposta che presenta un orientamento divergente. Contemporaneamente viene riesaminato e rilevato per la prima volta il bacino d’acqua antistante l’altare.
Gli altri due saggi sono in corso di scavo nell’area dell’adiacente comizio. In questo settore sono stati individuati i tagli operati in scavi recenti degli anni ’30 e ’80 e viene effettuata una indagine stratigrafica dei depositi ancora intatti. Un drenaggio romano, verosimilmente da collegare alle fasi di vita del comizio è stato messo in luce in entrambi i saggi. Contestualmente verranno esaminate anche le fondazioni del tempio.
Concessione 2021-24: Il Tempio «corinzio-dorico» e il comizio al Foro romano di Paestum. Scavo Archeologico dell`Università di Bochum e Università di Bonn in cooperazione con il Parco Archeologico di Paestum e Velia e rilievo delle metope e degli elementi architettonici esposti presso il Parco e il Museo Archeologico di Paestum.

Direzione scientifica: Prof. Dr. Jon Albers (Università di Bochum).

Collaboratori: Dott.ssa Claudia Widow (Università di Bonn), Dott.ssa Anna Bertelli, Dott.ssa Clarissa Haubenthal, Dott. Lucas Latzel, Dott.ssa Theresa Rafflenbeul, Dott.ssa Barbora Weissova (Università di Bochum).

Obiettivi: Lo scopo dello scavo è quello di chiarire le questioni relative alle tecniche e ai processi costruttivi nel periodo ellenistico. Gli obiettivi del progetto sono, innanzitutto, quello di indagare le fondazioni del tempio per verificarne la datazione e di esaminare il rapporto strutturale e stratigrafico tra il tempio e il comizio. In secondo luogo le ricerche hanno lo scopo di verificare l’eventuale presenza di un edificio precedente nelle vicinanze del tempio. Contestualmente viene realizzato una nuova pianta delle strutture, il rilievo delle metope e degli elementi architettonici esposti presso il Parco e il Museo Archeologico di Paestum ed è prevista l’elaborazione di modelli tridimensionali attraverso la fotogrammetria con Structure from Motion (Concessione di scavo prot. n. 28188-P del 19/08/2021 (2021-2024)).

Contatti: Jon Albers – jon.albers@rub.de; Claudia Widow – cwidow@uni-bonn.de; Anna Bertelli – anna.bertelli@rub.de.

Bibliografia:
Il tempio è stato pubblicato da: R. Koldewey – O. Puchstein, Die griechischen Tempel in Unteritalien und Sizilien (Berlin 1899); F. Krauss – R. Herbig, Der korinthisch-dorische Tempel am Forum von Paestum, Denkmäler antiker Architektur 7 (Berlin 1939).
Il tempio e il comizio sono stati oggetto di indagine da parte di E. Greco – D. Theodorescu (a cura di), Poseidonia – Paestum III. Forum Nord (Roma 1987); D. Theodorescu, Le forum et le temple dorique-corinthien de Paestum: une expérience pré-vitruvienne, in: H. Geertman & J. J. de Jong (a cura di), Munus non ingratum (Leiden 1989) 114–125.
Critica delle cronologie: M. Denti, Scultori greci a Poseidonia all’epoca di Alessandro il Molosso: il tempio «corinzio-dorico» e i Lucani. Osservazioni preliminari, in: Alessandro il Molosso e I «condottieri» in Magna Grecia. Atti del quarantatreesimo convegno di studi sulla Magna Grecia, Taranto – Cosenza, 26.–30. settembre 2003, CMGr 43 (Napoli 2004) 665–697.
Primi resoconti di scavo delle indagini dell’Università di Bochum: J. Albers – M. Rimböck – C. Widow, Neue Forschung zum korinthisch-dorischen Tempel am Forum von Paestum. Bericht der Vorkampagne 2017, KuBA 7, 2017, 75–90; J. Albers – C. Widow – M. Rimböck – Th. Rafflenbeul, Der korinthisch-dorische Tempel am Forum von Paestum. Die Grabungskampagne 2019, KuBA 8, 2019, 53–64; J. Albers – C. Widow, Il Tempio al Foro di Paestum, Nuovi Scavi 2019, in: E. Greco (a cura di), Fenomenologia e interpretazioni del rito. IV Convegno Internazionale, Paestum 2019, DialArchMed 2019.2, 23–31.

Weblinks: Sul sito dell’Università di Bochum: (https://www.ruhr-uni-bochum.de/archaeologie/forschung/projekte/Paestum.html.de).

Credits: Lo scavo è finanziato dall’Istituto di scienze archeologiche della Ruhr-Universität Bochum.