Top

Il 4 e 5 novembre weekend culturale gratuito a Paestum e Velia: venite a scoprire insieme a noi i tesori nascosti dell’antichità. Vi aspettiamo, con ingresso gratuito, Sabato 4 novembre per la “Giornata delle Forze Armate” e Domenica 5 novembre per “la prima domenica del mese”.

Un’avventura nel passato che vi permetterà di visitare l’Area Archeologica e il Museo di Paestum e l’Area Archeologica di Velia, dalle 08:30 alle 19:30 (ultimo ingresso alle 18:30). Tante le iniziative in programma per grandi e piccini: le visite ai depositi del Museo, attività didattiche per tutti, servizio di navetta gratuita tra i due siti e a Velia, la mostra “Elea: la rinascita”, percorsi tematici “un’altra Velia” e passeggiata sul Crinale degli Dei.

 

04 NOVEMBRE: GIORNATA DELLE FORZE ARMATE

VISITE AI DEPOSITI DEL MUSEO

A Paestum, alle ore 10:00, 12:00, 15:00 e 17:00, si potranno scoprire i depositi del Museo e i suoi tesori nascosti che risvegliano antiche leggende e che permetteranno di vivere un’esperienza unica con l’iniziativa “Oltre il Museo. Storie dai depositi di Paestum”. Prenotazione obbligatoria al numero 0828811023 o alla mail pa-paeve.promozione@cultura.gov.it

ATTIVITA’ DIDATTICHE

A Paestum, alle ore 11:00, “Kéramos: Laboratori Ceramici”. Le ceramiste dell’Associazione Pandora Artiste coinvolgeranno i partecipanti nella creazione di oggetti ceramici del mondo antico realizzati con diverse tecniche.

Il costo dell’attività è di € 3,00. Per prenotarsi arte@lenuvole.com oppure dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 17:00, telefonare al numero 0812395653.

PERCORSI TEMATICI: UN’ALTRA VELIA

A Velia, sarà possibile partecipare a due percorsi tematici.

Alle ore 12:00, visita alla mostra “Elea: la rinascita”, la prima realizzata al Parco Archeologico di Velia da quando è stato dotato di autonomia speciale nel 2020. La mostra trae ispirazione dagli straordinari risultati degli scavi recentemente condotti sull’Acropoli, che hanno restituito tracce di un santuario risalente agli anni della fondazione della colonia magnogreca di Elea, verso la metà del VI sec. a.C. Tra i rinvenimenti più significativi compaiono armi greche e italiche che per la prima volta danno concreta evidenza al racconto erodoteo della fuga dei Focei dalla Ionia sotto la spinta dell’invasione persiana.

Alle ore 15:00, percorso tematico dedicato alla scoperta dell’edificio imperiale di casa Cobellis: un edificio pubblico, la cui scoperta ha notevolmente ampliato le conoscenze sulla fase romana della città di Velia. La struttura è caratterizzata da diverse fasi costruttive. Il suo arco cronologico di vita e di utilizzo ha inizio con la prima età imperiale per poi concludersi verso la fine del III sec. d.C., quando diventa cava di materiale da reimpiego.

Per partecipare sarà possibile prenotarsi in biglietteria.

 

05 NOVEMBRE: PRIMA DOMENICA DEL MESE

VISITE AI DEPOSITI DEL MUSEO

A Paestum, alle ore 10:00, 12:00, 15:00 e 17:00, si potranno scoprire i depositi del Museo e i suoi tesori nascosti, che risvegliano antiche leggende e permetteranno di vivere un’esperienza unica con l’iniziativa “Oltre il Museo. Storie dai depositi di Paestum”. Prenotazione obbligatoria al numero 0828811023 o alla mail pa-paeve.promozione@cultura.gov.it.

ATTIVITA’ DIDATTICHE

A Paestum, alle ore 11:30 “Spooky British Halloween”, racconti spettrali in lingua inglese e laboratori creativi per festeggiare la stagione più spaventosa dell’anno.

Il laboratorio è svolto in collaborazione con British School Salerno.

A Velia, alle ore 15:00, laboratorio “Figure Rosse, Figure Nere”, dedicato alle tecniche di produzione dei vasi antichi.

Il laboratorio è svolto in collaborazione con Effetto Rete Cooperativa Sociale.

Per prenotarsi, appuntamento in biglietteria. Il costo dell’attività è di € 3,00. Per prenotarsi arte@lenuvole.com oppure dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 17:00, telefonare al 0812395653.

CRINALE DEGLI DEI

A Velia, alle ore 10:30, passeggiata lungo il Crinale degli dei, il percorso archeo-paesaggistico che si snoda lungo le terrazze sacre di Velia, tra l’Acropoli e l’entroterra. Durante la passeggiata si potranno ammirare panorami e scorci unici di Velia, del suo mare e del suo territorio. Lungo il crinale, oltrepassando Porta Rosa, ci si immerge in un territorio vivace e ricco. Per prenotarsi, appuntamento in biglietteria.

SCARICA LE LOCANDINE

PAESTUM E VELIA ON THE ROAD

La navetta gratuita in partenza da Paestum a Velia e ritorno sarà un’occasione unica per ammirare la bellezza di due importanti città della Magna Grecia. Si parte alle ore 14:00 dal parcheggio Voza, nei pressi del bar Anna, a pochi passi dall’area archeologica. Lo stesso bus ripartirà da Velia alle ore 17:00 e vi riporterà a Paestum. Per usufruire del servizio è necessario ritirare il “ticket navetta” in biglietteria.

A Velia, sia il 4 che il 5 novembre, dalle ore 8:30 alle ore 16:30, sarà possibile visitare la Mostra “Elea: la rinascita”.

SCARICA LA LOCANDINA