Il Parco Archeologico di Paestum e Velia, in collaborazione con la Fondazione Giambattista Vico, presenta la mostra “Vedute pestane” con l’esposizione nell’area archeologica di Paestum di quadri del Grand Tour del ‘700 e dell’800.

L’esposizione, al chiaro di luna, è itinerante e si snoda lungo il percorso di visita che costeggia i due templi dorici del Santuario meridionale.

La serata, che rientra nell’ambito delle aperture straordinarie del Parco promosse dal Ministero della Cultura, vuole essere un omaggio all’architettura dorica di Paestum e, in particolare, alle vedute che questi monumenti millenari hanno ispirato ai viaggiatori del Grand Tour e da cui è dipesa la fortuna di Paestum nel mondo.

L’esposizione si arricchisce di due momenti di partecipazione per adulti e bambini. L’obiettivo è sentirsi dei novelli viaggiatori del Grand Tour e creare delle nuove “vedute pestane” con gli occhi del mondo contemporaneo.

In particolare, per domenica 24 luglio 2022, saranno organizzate le seguenti attività:

• Estemporanea di pittura: artisti professionisti e amatori potranno dipingere, secondo la tecnica a loro più congeniale, la loro visione dei templi di Paestum. I lavori saranno pubblicizzati sul sitoweb e sui canali social del Parco. Ai primi tre classificati sarà riconosciuto un piccolo premio. È consigliata la prenotazione all’indirizzo e-mail: pa-paeve.promozione@cultura.gov.it
  • Laboratori di pittura per bambini: in occasione della mostra ‘vedute pestane’ del 24 luglio si propone un laboratorio, per tutti a partire dai 6 anni, sul tema del Grand Tour: i visitatori saranno accompagnati al chiaro di luna presso i luoghi della mostra, per conoscere i capolavori della collezione della Fondazione Giambattista Vico. Al termine del percorso, diventeranno loro stessi protagonisti del tour elaborando una propria idea dei templi di Paestum. Il laboratorio inizierà alle ore 20:00 e il costo per ogni partecipante è di € 3 (massimo 30 partecipanti). Consigliata la prenotazione all’email: arte@lenuvole.com o tel: 081 2395653.

REGOLAMENTO ESTEMPORANEA DI PITTURA AL CHIARO DI LUNA  “VEDUTE PESTANE”

24 LUGLIO 2022

• Il tema dell’Estemporanea è un omaggio all’architettura dorica di Paestum e, in particolare, alle vedute che questi monumenti millenari hanno ispirato ai viaggiatori del Grand Tour dunque i partecipanti potranno dipingere la propria visione dei templi di Paestum
  • Le tecniche pittoriche sono a scelta dei partecipanti
  • E’ preferibile per i partecipanti munirsi dei mezzi necessari all’esecuzione dell’opera, compresa tela o altro supporto, cavalletto e tavolozza in modo da assecondare qualsiasi tecnica sia congeniale alla realizzazione dell’opera
  • Sarà possibile accedere all’Area Archeologica di Paestum dalle ore 20.00 alle ore 23.00 del giorno 24 luglio 2022 previo pagamento del biglietto Paestum By Night del costo di € 5,00.
  • Possono essere occupati per la realizzazione dell’opera gli spazi illuminati dell’area archeologica a seconda dell’angolazione che si preferisce
  • È consigliata la prenotazione all’indirizzo e-mail: pa-paeve.promozione@cultura.gov.it specificando nell’oggetto “ESTEMPORANEA DI PITTURA AL CHIARO DI LUNA”
  • Se l’artista desidera donare la sua opera al Parco archeologica di Paestum e Velia verrà utilizzata per future mostre di arte contemporanea
  • Le opere saranno sottoposte al giudizio inappellabile di un’apposita giuria che prenderà visione degli elaborati e i primi 3 artisti classificati riceveranno un piccolo premio.

LABORATORI DI PITTURA PER BAMBINI

• Potranno partecipare bambini a partire dai 6 anni
  • Il laboratorio avrà come tema il Grand Tour
  • Il costo per ogni partecipante è di € 3 (massimo 30 partecipanti)
  • Consigliata la prenotazione all’email: arte@lenuvole.como chiamando al numero 081 2395653
  • Verranno forniti dei supporti sui quali svolgere l’attività laboratoriale
  • Le opere realizzate verranno fotografate e pubblicate sui canali social e sul sito web istituzionale del Parco Archeologico di Paestum e Velia.