MODALITÀ SVOLGIMENTO PERCORSO: VELIA, TRA NINFE, SACERDOTESSE E FILOSOFI
PRENOTAZIONE
Per info e prenotazioni scrivere a infoarcheocilento@libero.it oppure contattare i numeri 327 2297213 – 338 5265182.
DURATA DEL TOUR ON LINE
Gli incontri didattici avranno la durata di 60 minuti e si svolgeranno mediante la piattaforma Google Meet. Sarà necessario collegarsi 10 minuti prima della lezione per verificare le connessioni audio e video.
PARTE DIDATTICA
Le tematiche oggetto del laboratorio seguono i programmi ministeriali e prestano attenzione all’interdisciplinarietà. Le informazioni verranno trasmesse utilizzando immagini, testi, video, letture poetiche e dimostrazioni pratiche con manufatti riprodotti seguendo le tecniche e i materiali in uso durante il periodo antico.
VELIA, TRA NINFE, SACERDOTESSE E FILOSOFI
Questo percorso vuole offrire una visione completa sulla citta di
Velia, famosa per essere la patria della scuola di filosofia di Parmenide e Zenone. Oltre alla scuola eleatica, il sito archeologico di Velia narra ancora oggi la storia di una grande città della Magna Grecia con i suoi cittadini, le sue sacerdotesse, la sua vita quotidiana, i suoi spazi pubblici e privati.
La fondazione risale circa al 540 a.C. ad opera degli abitanti di Focea, città dell’attuale Turchia, che lasciarono la madrepatria perché assediati dai Persiani. Dopo un lungo viaggio a bordo di navi molto veloci, gli esuli arrivarono nel mar Mediterraneo e si insediano nella baia a sud del golfo di Poseidonia, sulla costa del Cilento. La città è chiamata Hyele, dal nome di una sorgente, e poi Elea e Velia in età romana.