MODALITÀ SVOLGIMENTO PERCORSO: STRUMENTI MUSICALI DELL’ANTICHITA’
PRENOTAZIONE
Per info e prenotazioni scrivere a infoarcheocilento@libero.it oppure contattare i numeri 327 2297213 – 338 5265182.
DURATA DEL TOUR ON LINE
Gli incontri didattici avranno la durata di 60 minuti e si svolgeranno attraverso l’utilizzo della piattaforma Google Meet. Sarà necessario collegarsi 10 minuti prima della lezione per verificare le connessioni audio e video.
PARTE DIDATTICA
Le tematiche oggetto del laboratorio seguono i programmi ministeriali e prestano attenzione all’interdisciplinarietà. Le informazioni verranno trasmesse utilizzando immagini, testi, video, letture poetiche e dimostrazioni pratiche con manufatti riprodotti seguendo le tecniche e i materiali in uso durante il periodo antico.
STRUMENTI MUSICALI DELL’ANTICHITA’
Questo laboratorio è dedicato al mondo della musica nell’antichità dal periodo preistorico alla civiltà greca, etrusca e orientale.
Alla classe verranno mostrati antichi strumenti musicali ricostruiti fedelmente agli originali sulla base delle informazioni che ci giungono dall’iconografia e dei testi antichi;
Tintinnabulum, tibiae pares, impares, elymoi, plagiaulos sono solo alcuni degli strumenti che gli alunni avranno occasione di vedere e sentire durante questo laboratorio.