Image Alt

Progetto di didattica a distanza “A scuola Nel museo e Dal museo”

MODALITÀ SVOLGIMENTO PERCORSO: (SALA DEL TUFFATORE)

PRENOTAZIONE

Le scuole contattano il numero preposto (334 7009567) oppure inviano mail all’indirizzo tulipanoart@iltulipanocoop.org per concordare data e orario visite. In questa sede le scuole comunicheranno il nome del referente per ciascuna classe che successivamente alla conferma fornirà indirizzi mail degli alunni da caricare in piattaforma.

DURATA DEL TOUR ON LINE

60 minuti preceduto da una prova tecnica di circa 15 minuti per la verifica di audio e video, chat, funzionalità Q&A, dei collegamenti con i singoli account mail comunicati dalla scuola in fase di prenotazione.

ACCOGLIENZA

• presentazione della guida (storico dell’arte)
  • conoscenza di ogni singolo partecipante attraverso un virtuale appello a cui i partecipanti risponderanno in modalità audio per poi disattivare i microfoni.

PARTE DIDATTICA

1. Presentazione del Museo di Paestum: tra storia e mito;
  2. Presentazione dell’Archeologo: ruoli e funzioni;
  3. Storytelling relativo alla Tomba del Tuffatore a cura della storica dell’arte e dell’educatore
    museale.

PARTE EDUCATIVA FINALIZZATA ALL’INTERAZIONE E SOCIALIZZAZIONE

1. Scuole primarie: attivazione game educativo relativo ai contenuti illustrati nello storytelling della Tomba del Tuffatore:
    • spazio domande libere
    • domande / quiz relativi alla Tomba del Tuffatore attraverso audio video e chat
      Foto di gruppo (modalità screenshot)
      Saluti e rinvio a nuovo appuntamento in presenza
  2. Scuole secondarie di primo grado:
    • Accoglienza (come sopra)
    • Parte didattica (come sopra)
    • Parte educativa finalizzata all’interazione e socializzazione
      Laboratorio: “Parlami di te”
      Visione di una sequenza di foto raffiguranti ambienti diversi (dalla natura alla storia…) e scelta della foto che “mi identifica di più” (l’alunno scrive in chat quale foto ha scelto e ne condivide il motivo attraverso l’audio).

Laboratorio creativo: “Raccontiamoci”
      Attività in sottogruppi: ad ogni ragazzo viene data una parola chiave (identificata dagli elementi riportati sulle lastre della Tomba del Tuffatore) e in sequenza ognuno scriverà una frase concatenata alla precedente scritta dal compagno.
      L’educatore museale raccoglierà l’elaborato e ne trarrà la sintesi restituendo alla classe la storia emersa dal lavoro di gruppo.
      Foto di gruppo (modalità screenshot)
      Saluti e rinvio a nuovo appuntamento in presenza.

3. Scuole secondarie di secondo grado:
    • Accoglienza (come sopra)
    • Parte didattica (come sopra)
      Laboratorio: “Parlami di te”

Laboratorio di scrittura creativa “Viaggiamo insieme”
      “Dove mi vedo e dove vado…”: partendo dall’immagine del Tuffatore e dalla lettura di testi di letteratura contemporanea precedentemente selezionati dal pedagogista, ciascun partecipante racconta il proprio viaggio futuro condividendo sogni, emozioni ed idee suscitate dall’incontro con il Tuffatore.
      Foto di gruppo (modalità screenshot)
      Saluti e rinvio a nuovo appuntamento in presenza.

QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE

Al termine di ciascun percorso l’équipe invierà un questionario per valutare il grado di soddisfacimento della visita di ciascun partecipante.
Tali questionari unitamente alle riprese video sono oggetto di valutazione dati da parte del Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali dell’Università Federico II.