Prima Edizione della Summer School GrEpiSS – Greek Epigraphy a Paestum e Velia dal 9 al 15 Giugno 2024
I Parchi archeologici di Paestum e Velia, in collaborazione con i Dipartimenti di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università di Salerno e di Studi Umanistici dell’Università di Roma Tre, promuovono la prima edizione di GrEpiSS – Greek Epigraphy Summer School, che si terrà a Paestum e Velia dal 9 al 15 giugno 2024.
La Summer School è realizzata con il patrocinio della AIEGL, di Officina di IG XIV2, del Dottorato in “Metodi e metodologie della ricerca archeologica e storico-artistica” dell’Università di Salerno e della Scuola Interateneo di Specializzazione in Beni Archeologici “Tra Oriente e Occidente” ORSA (Università di Salerno Università Orientale di Napoli).
COME SI SVOLGE
La Summer School si compone di lezioni frontali su temi introduttivi alla disciplina, visite guidate presso i Parchi archeologici e i Musei di Paestum-Velia e Pontecagnano, attività laboratoriali per conoscere le tecniche di documentazione grafica e fotografica, analisi testuale delle iscrizioni, nonché le strategie di musealizzazione del materiale epigrafico.
Le lezioni saranno tenute in italiano.
A CHI È RIVOLTA
Possono candidarsi studenti e studiosi che abbiano una buona conoscenza del greco antico e abbiano superato almeno un esame di Epigrafia Greca; in particolare:
– studenti iscritti a una laurea magistrale nell’anno accademico 2023/2024;
– dottori di ricerca e dottorandi in Discipline Storiche, Archeologiche, Filologiche;
– specializzati e specializzandi in Beni Archeologici.
MODALITÀ E TERMINI D’ISCRIZIONE
Le candidature dovranno essere presentate entro il termine improrogabile del 7 maggio 2024 alle ore 12:00. Tutte le candidature trasmesse oltre questo limite o trasmesse in altra modalità non saranno prese in considerazione.
SCARICA LA DOMANDA D’ISCRIZIONE
Saranno ammessi fino a 15 partecipanti. Almeno cinque (5) posti sono riservati agli studenti di laurea magistrale.
A parità di valutazione finale, avrà la priorità in graduatoria il candidato più giovane di età. Il giudizio della Commissione nella selezione dei candidati è da ritenersi insindacabile.
Le candidature dovranno pervenire al seguente indirizzo: grepiss.info@gmail.com