PRIMA DOMENICA DEL MESE A INGRESSO GRATUITO – 3 LUGLIO 2022
Continua il racconto del nostro calendario divino con Apollo, il dio del sole che ci sta facendo compagnia in questo caldo luglio.
Apollo, figlio di Zeus e di Latona e fratello di Artemide, nacque nell’isola di Delo in Grecia. È anche il dio della medicina, della guarigione e della salute, delle profezie e degli oracoli, protettore della poesia, della musica, delle arti ed è spesso accompagnato dalle Muse.
Di solito il dio è raffigurato giovane, alto e bello, senza barba e con lunghi capelli ricci, con la corona di alloro in testa e la cetra tra le mani; con l’arco e le frecce provoca morti improvvise e terribili pestilenze, ma al tempo stesso protegge gli uomini allontanando i mali.
A Velia la presenza del dio è testimoniata dal rinvenimento di una testa scolpita in marmo di epoca romana imperiale, proveniente da una delle insulae della città bassa e attribuita ad Apollo Oulios, guaritore. Al tema della medicina, che ha un ruolo importante nella storia dell’antica Elea-Velia, rimandano anche le statue di medici del complesso monumentale dell’Insula II e il filosofo Parmenide, denominato Ouliades in una iscrizione.
Ti aspettiamo al Parco Archeologico di Velia per ammirare da vicino la scultura di Apollo Oulios esposta nella Chiesa di Santa Maria di Porto Salvo sull’Acropoli di Velia e per saperne di più su Apollo, Parmenide e la medicina antica.
Per questa prima domenica del mese, bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni possono partecipare a una caccia a tesoro, sia a Paestum sia a Velia. Si tratta di una visita- gioco della durata di 90 minuti che farà scoprire ai giovani visitatori i segreti delle antiche città di Poseidonia ed Elea.
INFO:
PRIME DOMENICHE DEL MESE A INGRESSO GRATUITO
3 LUGLIO 2022
Orario di apertura dalle 8:30 alle 19:30 (emissione dell’ultimo biglietto alle ore 18:30).
CACCIA AL TESORO:
Visita-gioco nelle aree archeologiche di Paestum e Velia per bambini dai 5 ai 13 anni
Ore 10 e ore 17, biglietto € 3,00 (massimo 30 partecipanti a gruppo)
Appuntamento in biglietteria, si consiglia la prenotazione (arte@lenuvole.com – 081 2395653)