Top
Notte Europea dei Musei 2025
Notte Europea dei Musei 2025: il patrimonio si accende di notte
Aperture straordinarie e atmosfere uniche a Paestum e Velia
Biglietto di ingresso € 1,00
Notte Europea dei Musei 2025: il patrimonio si accende di notte

Notte Europea dei Musei 2025: il patrimonio si accende di notte

 

C’è un momento, quando il sole tramonta e il buio avvolge i paesaggi antichi, in cui i luoghi della memoria sembrano risvegliarsi sotto una nuova luce. È la magia della Notte Europea dei Musei, la manifestazione promossa dal Ministero della Cultura con il patrocinio di UNESCO, Consiglio d’Europa e ICOM, che sabato 17 maggio 2025 tornerà a incantare il pubblico con aperture serali straordinarie nei luoghi della cultura di tutta Europa.
Anche quest’anno, i Parchi archeologici di Paestum e Velia aprono le porte alla notte, con la prima apertura straordinaria dell’anno in orario serale, che darà il via ad una serie di appuntamenti successivi.
L’obiettivo è quello di offrire al pubblico la possibilità di vivere i due siti archeologici in una veste insolita e affascinante, tra templi illuminati, percorsi al chiaro di luna e suggestioni che si intrecciano tra suoni, parole e pietre millenarie.
Il patrimonio che si accende di notte
Sabato 17 maggio, dalle ore 20:00 alle ore 23:00 (ultimo ingresso alle ore 22:30), Paestum e Velia saranno visitabili in notturna al costo simbolico di 1 euro, permettendo a tutti di riscoprire il fascino del patrimonio alla luce discreta della sera. Un’occasione speciale che invita a rallentare il passo, ad ascoltare il silenzio e a lasciarsi sorprendere dalla forza evocativa dei luoghi quando tutto intorno si fa quiete.
Paestum: tra templi illuminati e storie di Roma
A Paestum, la notte diventa una macchina del tempo capace di restituire voci e volti della città romana. Alle ore 20:30, i visitatori iniziano il loro viaggio all’interno del Museo, immergendosi nella sezione dedicata alla Paestum Romana, per riscoprire come la colonia latina abbia trasformato l’antica città greca lucana, lasciando impronte profonde nella sua architettura e nel tessuto urbano. Un percorso che racconta storie di conquista, integrazione e quotidianità che ancora oggi affiorano tra le sale del Museo.
Ma il viaggio non finisce qui. Alle ore 21:30, nell’area archeologica è in programma una passeggiata guidata sotto le stelle, alla scoperta dei monumenti che animavano il Foro Romano, cuore pulsante della città antica. Un’occasione per vedere Paestum con occhi nuovi, avvolta da luci soffuse e silenzi che amplificano la suggestione di un tempo lontano, quando proprio lì si intrecciavano vita politica e incontri quotidiani.
 
Velia: la poesia sussurrata delle rovine
A Velia, invece, la notte si veste di poesia. Con “Suoni e Parole Notturne”, alle ore 20:30 e alle ore 21:30, l’antica città di Elea si prepara ad accogliere il pubblico lungo un percorso itinerante, scandito da letture evocative e delicate armonie musicali che si fondono con il respiro della notte.
Un’esperienza pensata per chi desidera vivere Velia in una dimensione più intima e sensoriale, dove ogni passo è accompagnato da suoni, parole e ombre che evocano antiche presenze. E per chi desidera immergersi ancora di più nell’atmosfera sospesa della serata, l’invito è quello di portare con sé una coperta o una stuoia, per stendersi sotto le stelle e lasciarsi semplicemente incantare.
INFO
Notte Europea dei Musei 2025 ai Parchi archeologici di Paestum e Velia
Sabato 17 maggio 2025
Dalle ore 20:00 alle ore 23:00 (ultimo ingresso alle ore 22:30)
Biglietto d’ingresso simbolico: 1 euro

Paestum
Dal Museo al Parco: viaggio nella Paestum Romana
Ore 20:30 | Visita alla sezione del Museo “Paestum: dalla città romana a oggi”
Ore 21:30 | Passeggiata serale nell’area archeologica alla scoperta dei monumenti del Foro Romano
Velia
Suoni e Parole Notturne
Ore 20:30 e ore 21:30 | Letture itineranti accompagnate da musiche evocative tra le rovine dell’antica Elea
Appuntamento presso le biglietterie dei Parchi
Le iniziative sono incluse nel biglietto di ingresso ai Parchi e nell’abbonamento Paestum&Velia e sono a cura del personale in servizio ai Parchi.
Rossella Anna Tedesco
Ufficio Promozione e Stampa
Parchi archeologici di Paestum e Velia
Tel. + 39 0828811023
Facebook: Parchi archeologici di Paestum e Velia
Twitter: Parchi archeologici di Paestum e Velia
Instagram: Parchi archeologici di Paestum Velia