Lunedì 10 agosto concerto della Fanfara dei Carabinieri per la ricerca pediatrica
La Fanfara dei Carabinieri si esibirà nell’area archeologica di Paestum, lunedì 10 agosto alle ore 21. L’evento è organizzato da Fondazione Città della Speranza e ha la finalità di promuovere la ricerca sulle patologie tumorali pediatriche. L’iniziativa ha trovato subito il sostegno del Generale dei Carabinieri in pensione Carmine Adinolfi, ormai impegnato da anni nel volontariato a favore della citata Onlus. Il Comando Generale dell’Arma, come già praticato più volte in passato, non ha esitato nel fornire la disponibilità della Fanfara del X Reggimento Carabinieri Campania, diretta dal Maestro Luca Berardo. L’Arma, infatti, si è sempre distinta nel dare il proprio apporto a favore di iniziative sociali a tutela dei più deboli e di quanti operano nell’esclusivo interesse pubblico.
Il concerto sarà preceduto, alle ore 10:00, da un convegno sulla ricerca presso il salone del museo archeologico, con la partecipazione del direttore del parco, del fondatore di Città della Speranza Franco Masello, della past president Stefania Fochesato, della ricercatrice Lara Mussolin e del Generale Adinolfi.
Il tema è quello della ricerca sui tumori dei bambini, settore nel quale Città della Speranza è impegnata dal 1994 e grazie alla quale è stato realizzato il più grande polo europeo dedicato alla ricerca pediatrica: l’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza. Qui vi lavorano circa 300 ricercatori, in parte anche impegnati nella diagnostica avanzata per tutto il territorio nazionale. Il concerto, il cui programma è particolarmente interessante, si svolgerà sotto il colonnato del Tempio di Nettuno, con la partecipazione straordinaria del soprano Michela Varvaro, del tenore Roberto Lenoci, della flautista Rebecca Lewis Lalatta e del pianista Carmine Colangeli, tutti volontariamente impegnati nella nobile causa. Presenta Rossella Tedesco.