Ecco la raccolta di tutti i video realizzati al Parco Archeologico di Paestum e Velia.
Scorri le nostre playlist e scopri la storia e l’archeologia delle due principali realtà archeologiche dell’area meridionale della Campania. Non perderti i racconti degli eventi, dei laboratori didattici, delle visite tematiche, delle mostre e delle visite ai cantieri di scavo e di restauro.
Cosa aspetti? Schiaccia play su Paestum e Velia!
L’emergenza sanitaria ha imposto grosse limitazioni alla fruizione dei luoghi della cultura, ecco perchè il Parco Arheologico di Paestum e Velia ha messo in campo soluzioni alternative per continuare a far conoscere al pubblico i suoi tesori più belli. Guarda la playlist “Didattica per tutti” e approfondisci i temi del restauro e dello scavo archologico, e visita con noi i depositi e le vie dei quartieri abitativi di Velia, tutto da casa.
“Paestum Viva” è un viaggio alla scoperta dei suoni e della musica dalla preistoria e dell’antichità. Insieme conosceremo strumenti musicali, prototipi, ricostruzioni e reperti etnografici della Preistoria, dell’antichità Egizia, Greca, Etrusca e Romana – tra cui quelli raffigurati sui reperti esposti nel Museo di Paestum. Viaggeremo dalla preistoria (con pietre sonore, fischietti di semi, in canna, in osso, il flauto di osso d’aquila, trombe e sonagliere di conchiglie, sonagli, raschiatori, legni sonori, archi musicali) agli strumenti dell’antichità: i cymbala, i crotala, i tympana, i sistri, i flauti, gli auloi lyra e la mitica cithara.
I racconti di archeologia ci hanno fatto compagnia nel nostro primo lockdown nei mesi da marzo a maggio: riscopri con il direttore, Gabriel Zuchtriegel, i principali monumenti dell’area archeologica di Paestum. Un viaggio avvincente con l’obiettivo di far conoscere il sito archeologico da una prospettiva interna, quella di chi quotidianamente la vive. Ecco, approfondimenti, aneddoti, anticipazioni e curiosità racchiuse nei #raccontidiarcheologia con riprese dagli scavi, dal museo, dagli uffici e dai depositi. Il direttore e tutti i dipendenti raccontano come si svolgono le giornate a Paestum dopo l’emergenza Covid-19 e quali attività “extra” sono state poste in essere in questi giorni senza visitatori, come ad esempio la pulizia straordinaria delle vetrine o la revisione di tutti gli strumenti in uso nelle sale del museo.