Top

In occasione del mese dedicato alla disabilità, voluto dal Ministero della Cultura che, il 3 dicembre di ogni anno, celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità, i Parchi archeologici di Paestum e Velia propongono una serie di iniziative e laboratori per garantire l’accessibilità e l’inclusività, offrendo esperienze irripetibili a tutti i visitatori. Le attività in programma consentiranno a tutti i visitatori di vivere momenti capaci di mettere in connessione il patrimonio pestano con la pittura, il movimento e la ricostruzione di armi e utensili.
Le iniziative, adatte a tutti, sono incluse nel biglietto d’ingresso ai Parchi e nell’abbonamento Paestum&Velia.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ

13 dicembre alle ore 10:00 e 16 dicembre alle ore 16:00
COLORA LA TUA VISITA SOTTO IL CIELO BLU DI PAESTUM
Percorso esperienziale Autism Friendly in collaborazione con il gruppo Tulipano Art Friendly e con il supporto di guida una museale.
AREA ARCHEOLOGICA E MUSEO DI PAESTUM

18 dicembre ore 11:00
LEZIONE DI TAI CHI
L’attività è svolta in collaborazione con l’associazione Motoperpetuo.
Si tratta di un’associazione di volontariato che dal 2005 si occupa di malattie neurodegenerative (Parkinson e Alzheimer). Le attività svolte spaziano da corsi formativi per pazienti, caregivers e personale sanitario ad incontri di socializzazione con visite guidate a luoghi e istituzioni della provincia di Salerno. Nel corso dell’anno 2025, a Paestum e Velia, saranno organizzati altri incontri.
MUSEO ARCHEOLOGICO DI PAESTUM

21 dicembre alle ore 11:00 e alle ore 16:00
PAESTUM VIVA: LE ARMI DEL GUERRIERO
Laboratorio per tutti dedicato alle ricostruzioni di armi e utensili dalla preistoria all’età romana. Il laboratorio si propone di approfondire alcune delle attività cardine del mondo antico come la guerra, la caccia e altri lavori artigianali. In particolar modo, saranno mostrate le ricostruzioni di armi e di utensili di età antica riprodotte facendo fede agli originali sia per tecniche di fabbricazione sia per materiali utilizzati. Un importante focus è riservato all’età preistorica, alla Cultura del Gaudo di Paestum, con la presentazione di strumenti in selce, osso, punte, raschiatoi e schegge litiche. Archi, frecce, asce e coltelli saranno spiegati in unione ad approfondimenti sull’evoluzione bellica, dalla preistoria all’età romana.
MUSEO ARCHEOLOGICO DI PAESTUM

APPUNTAMENTO PRESSO LA BIGLIETTERIA DEL MUSEO

LE INIZIATIVE SONO INCLUSE NEL BIGLIETTO DI INGRESSO AI PARCHI E NELL’ABBONAMENTO
PAESTUM&VELIA

Prenotazione consigliata alla mail pa-paeve.promozione@cultura.gov.it

SCARICA LA LOCANDINA