I Parchi archeologici di Paestum e Velia tra gli enti del MIC presenti a “We Make Future”, la fiera internazionale sull’innovazione digitale, che si svolge a Bologna dal 13 al 15 giugno 2024.
Al “We Make Future” è stato presentato il progetto di digitalizzazione in gigapixel e 3D della Tomba del Tuffatore, realizzato da Haltadefinizione su concessione dei Parchi archeologici di Paestum e Velia.

Presso lo stand del Ministero della Cultura, i visitatori hanno la possibilità di ammirare in modalità completamente nuova il capolavoro della Tomba del Tuffatore, con l’utilizzo delle più moderne tecnologie: dalla realtà aumentata, come Apple Vision Pro a touch screen interattivi.

Grazie all’uso di un visore Apple Vision Pro, è possibile esplorare virtualmente la Tomba del Tuffatore, avvicinandosi agli affreschi per ammirare ogni minimo dettaglio. Questo progetto innovativo, oltre ad essere un’anteprima assoluta, rappresenta una significativa esperienza immersiva che permette ai fruitori di spostare, ruotare e interagire con il modello 3D della tomba, proprio come se fossero lì di persona.
Inoltre, la digitalizzazione della Tomba è disponibile anche online sul sito di Haltadefinizione.