Top
Il cibo nell'antichità

Il cibo nell'antichità

I Parchi archeologici di Paestum e Velia ti invitano a vivere un’esperienza unica che unisce creatività, arte e storia con i laboratori di ceramica “KÉRAMOS”, in programma una volta al mese presso i Parchi fino a dicembre.

Domenica 13 aprile, il Museo Archeologico Nazionale di Paestum apre le porte al laboratorio creativo “IL CIBO NELL’ANTICHITÀ”, un’occasione speciale per riscoprire le tradizioni alimentari e l’arte della ceramica del mondo greco-romano.

Un viaggio nel tempo attraverso forme, colori e sapori ti guiderà alla scoperta della quotidianità antica, tra piatti, anfore e decori ispirati ai reperti esposti nel Museo. Un modo coinvolgente per toccare con mano la storia, immergendosi nei saperi artigianali che da sempre raccontano il legame tra cibo e cultura.

La giornata inizierà alle 11:00 con l’accoglienza presso il Museo Archeologico Nazionale di Paestum, dove i partecipanti saranno guidati da ceramisti esperti dell’Associazione Pandora Artiste Ceramiste.

Subito dopo prenderà il via il laboratorio “Il Cibo nell’Antichità”: un’attività pratica durante la quale si modelleranno vasi, olle e piatti ispirati alla vita quotidiana di Greci e Romani. I partecipanti potranno creare e decorare con le proprie mani oggetti come anfore per olio e vino, vasetti per miele e spezie, coppe, ciotole e piatti, seguendo le tecniche decorative antiche.

Non mancherà una sezione dedicata alla creazione di grappoli d’uva, melograni, pani, pesci e frutti antichi, ricostruendo così in argilla il paesaggio alimentare del passato.

Al termine, ogni partecipante potrà portare a casa un pezzo unico, modellato e decorato personalmente, come ricordo di un vero e proprio viaggio nella storia.

INFORMAZIONI

LABORATORI DI CERAMICA “KÉRAMOS”: IL CIBO NELL’ ANTICHITA’

DOMENICA 13 APRILE 2025 ORE 11.00

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI PAESTUM

L’INIZIATIVA E’ INCLUSA NEL BIGLIETTO DI INGRESSO AI PARCHI E NELL’ABBONAMENTO PAESTUM&VELIA

Max 25 partecipanti

Prenotazione obbligatoria alla mail pa-paeve.promozione@cultura.gov.it

Appuntamento presso la biglietteria del Museo