Top

 
MODALITÀ SVOLGIMENTO PERCORSO: I SUONI DELLA PREISTORIA

PRENOTAZIONE
Per info e prenotazioni scrivere a infoarcheocilento@libero.it oppure contattare i numeri 327 2297213 – 338 5265182.

DURATA DEL TOUR ON LINE
Gli incontri didattici avranno la durata di 60 minuti e si svolgeranno mediante la piattaforma Google Meet. Sarà necessario collegarsi 10 minuti prima della lezione per verificare le connessioni audio e video.

PARTE DIDATTICA
Le tematiche oggetto del laboratorio seguono i programmi ministeriali e prestano attenzione all’interdisciplinarietà. Le informazioni verranno trasmesse utilizzando immagini, testi, video, letture poetiche e dimostrazioni pratiche con manufatti riprodotti seguendo le tecniche e i materiali in uso durante il periodo antico.

I SUONI DELLA PREISTORIA
La preistoria è la protagonista di questo laboratorio che, nello specifico, tratterà del “paesaggio sonoro”, ovvero dei suoni e dei rumori ambientali familiari all’uomo preistorico e così diversi da quelli che udiamo quotidianamente.
La classe avrà occasione di ascoltare suoni prodotti dagli antichi strumenti musicali e verrà spiegato il significato del suono e la valenza dell’ascoltare nell’antichità.
Saranno presentati e suonati numerosi “oggetti sonori” che furono tra i primi strumenti musicali: pietre, semi, legni, conchiglie, ossa, corni impiegati come percussioni, fischietti, flauti (tra cui un osso d’aquila), trombe, ance, archi e rombi.
Verranno infine mostrati agli alunni anche le danze, le maschere e i costumi delle più diverse e antiche etnie che devono essere considerate parte integrante del mondo della musica antica.