Descrizione:
Il tempio al foro di Paestum è uno dei templi romani più importanti dell’epoca repubblicana in Italia dato l’ottimo stato di conservazione. L’edificio è stato esaminato più volte come oggetto di studio in compendia di architettura e in lavori specifici sui ornamenti architettonici e fori romani. Pertanto sembra ancor più sorprendente constatare che le varie tesi riguardanti il tempio restano attualmente molto controverse. Lo scavo di ricerca in corso viene effettuato con un team delle università di Bochum e Bonn.
Durante lo scavo del 2019, sono stati ottenuti chiari risultati sul riempimento del podio e sui processi di costruzione. Sono stati ritrovati anche resti di antichi ornamenti architettonici – in particolare una testa di capitelli corinzi. Inoltre, sotto l’altare sono state rinvenute le pareti di una struttura più antica.

Scavo: Il Tempio «corinzio-dorico» al Foro romano di Paestum. Scavo Archeologico dell`Università di Bochum e Università di Bonn in cooperazione con il Parco e Museo Archeologico di Paestum.

Direzione scientifica: Prof. Dr. Jon Albers (Università di Bochum)

Collaboratori: Dott.ssa Claudia Widow (Università di Bonn), Dott.ssa Miriam Rimböck (Università di Bonn), Dott.ssa Theresa Rafflenbeul (Università di Bochum)

Obiettivi: Lo scopo dello scavo è quello di chiarire le questioni relative alla tecnologia costruttiva e ai processi di costruzione nel periodo ellenistico. L’obiettivo della campagna era, da un lato, quello di esaminare il rapporto strutturale e stratigrafico tra il tempio e il comizio, di scoprire le superfici precedentemente scoperte della fondazione a graticcio del tempio e, dall’altro, di indagare la natura e lo stato del suo riempimento (Autorizzazione: concessione di scavo 2018-2020).

Bibliografia: R. Koldewey – O. Puchstein, Die griechischen Tempel in Unteritalien und Sizilien (Berlin 1899); F. Krauss – R. Herbig, Der korinthisch-dorische Tempel am Forum von Paestum, Denkmäler antiker Architektur 7 (Berlin 1939); E. Greco – D. Theodorescu (Hrsg.), Poseidonia – Paestum III. Forum Nord (Rom 1987); D. Theodurescu, Le forum et le temple dorique-corinthien de Paestum: une expérience pré-vitruvienne, in: H. Geertman & J. J. de Jong (Hrsg.), Munus non ingratum. Proceedings of the International Symposium on Vitruvius’ De Architectura and the Hellenistic and Republican Architecture, Leiden, 20.–23. January 1987 (Leiden 1989) 114–125; J. G. Pedley, Paestum. Greeks and Romans in southern Italy (London 1990); M. Torelli, Paestum Romana (Rom 1999); R. Schenk, Der korinthische Tempel bis zum Ende des Prinzipats des Augustus (Espelkamp 1997); M. Denti, Scultori greci a Poseidonia all’epoca di Alessandro il Molosso: il tempio «corinzio-dorico» e i Lucani. Osservazioni preliminari, in: Alessandro il Molosso e I «condottieri» in Magna Grecia. Atti del quarantatreesimo convegno di studi sulla Magna Grecia, Taranto – Cosenza, 26.–30. settembre 2003, CMGr 43 (Neapel 2004) 665–697; M. Wolf, Hellenistische Sakralbauten in Kampanien. Ein Vorbericht, RM 121, 2015, 83–114; J. Albers – M. Rimböck – C. Widow, Neue Forschung zum korinthisch-dorischen Tempel am Forum von Paestum. Bericht der Vorkampagne 2017, KuBA 7, 2017, 75–90

Weblinks:
Der Forumstempel und das Comitium von Paestum

Credits: Lo scavo è finanziato dall’Istituto per le scienze archeologiche della Ruhr-Universität Bochum.