MODALITÀ SVOLGIMENTO PERCORSO: I TEMPLI DI PAESTUM
PRENOTAZIONE
Per info e prenotazioni scrivere a infoarcheocilento@libero.it oppure contattare i numeri 327 2297213 – 338 5265182.
DURATA DEL TOUR ON LINE
Gli incontri didattici avranno la durata di 60 minuti e si svolgeranno mediante la piattaforma Google Meet. Sarà necessario collegarsi 10 minuti prima della lezione per verificare le connessioni audio e video.
PARTE DIDATTICA
Le tematiche oggetto del laboratorio seguono i programmi ministeriali e prestano attenzione all’interdisciplinarietà. Le informazioni verranno trasmesse utilizzando immagini, testi, video, letture poetiche e dimostrazioni pratiche con manufatti riprodotti seguendo le tecniche e i materiali in uso durante il periodo antico.
I TEMPLI DI PAESTUM
Come sono stati costruiti i famosi templi di Paestum?
In questo laboratorio si parlerà della storia della città di Poseidonia-Paestum, dei suoi tre maestosi templi dorici, delle mura di cinta che proteggevano tutta la città e delle quattro monumentali porte di accesso che segnavano il passaggio tra il dentro e il fuori.
Sotto il profilo pratico verranno mostrate le riproduzioni delle macchine da cantiere utilizzate dai costruttori greci per sollevare i grandi blocchi di travertino; tra queste: la coclea o vite di Archimede, il trapano a volano, il bilanciere, le pulegge, le carrucole, i paranchi e le gru.
Alla classe verranno illustrate, inoltre, le relazioni geometriche e matematiche che sono alla base di ogni progetto architettonico e che hanno portato all’innalzamento di strutture poderose ed armoniche come i famosi templi che ancora oggi sono in piedi.