Top
Image Alt

5×1000

Il tuo 5 per 1000 per un viaggio nel Futuro!

Il Parco Archeologico di Paestum e Velia custodisce la nostra Storia e celebra la creatività del genere umano.

Da 2500 anni i magnifici templi di Athena, Nettuno ed Hera testimoniano lo straordinario viaggio del sapere e dell’ingegno.

Il viaggio continua ed oggi una nuova ed eccezionale scoperta può riportare alla luce un pezzo di storia che manca: il quarto tempio di Paestum!

Colonne, capitelli, cornicioni e triglifi: sono pezzi di architettura che raccontano molto di più di quello che sembra. Sono parte di un edificio di culto che risale all’antica Poseidonia. I resti sono stati scoperti da pochi mesi.

Ora c’è bisogno di avviare la fase di scavo e di analisi e il sostegno del 5×1000 sarà fondamentale per riportare in superfice lo splendore dell’antica Magna Grecia.

Sostenere il nuovo scavo con il 5×1000 vorrà dire partecipare ad un viaggio nel tempo di 2500 anni, fino ad arrivare alle fondamenta del quarto tempio di Paestum.

Come destinare il 5 per mille alle attività del Parco Archeologico di Paestum e Velia

I modelli per la dichiarazione dei redditi CU, 730 e UNICO contengono uno spazio dedicato al 5 per 1000. Nella sezione relativa al “FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITA’ DI TUTELA, PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI” puoi firmare e indicare il codice fiscale 93028470651

Che cos’è il 5×1000

  • Il 5 per mille è una quota di imposte, a cui lo Stato rinuncia per destinarla alle organizzazioni non profit o ad alcuni enti pubblici per sostenere le loro attività.
  • Il 5 per mille non è una tassa in più.
  • Il 5 per mille non sostituisce l’otto per mille destinato alle confessioni religiose o il due per mille destinato ai partiti politici. Sono possibilità diverse ed è possibile utilizzarle entrambe per destinare parte delle proprie imposte per fini diversi.