Il 18 ottobre 2024, presso le Terme Ellenistiche dell’area archeologica di Velia, si terrà l’evento “Memorie dal sottosuolo: Archeologia e Speleologia in dialogo a Paestum e Velia.”

L’incontro sarà dedicato alla presentazione del progetto di documentazione dei contesti archeo-speleologici dei siti di Paestum e Velia. Tale attività è stata inaugurata attraverso l’intesa tra i Parchi archeologici di Paestum e Velia e l’Associazione Cocceius, un gruppo non accademico senza scopo di lucro, composto da speleologi, geologi, archeologi e naturalisti che, da vari anni, opera nel territorio campano applicando le tecniche speleologiche nell’esplorazione e nella documentazione del patrimonio culturale sotterraneo. In particolare saranno illustrate le ricerche sui sistemi idraulici antichi di Paestum e Velia, recentemente esplorati con l’impiego di tecniche di progressione in verticale e di modellazione 3D.

Interverranno: Tiziana D’Angelo, Direttore dei Parchi archeologici di Paestum e Velia; Francesco Uliano Scelza, funzionario archeologo in servizio ai Parchi; Graziano Ferrari, Presidente Associazione Cocceius; Daniele De Simone, funzionario archeologo della Soprintendenza ABAP per l’Area Metropolitana di Napoli.

Appuntamento a Velia venerdì 18 ottobre, alle ore 11:00.
L’iniziativa è inclusa nel biglietto di ingresso ai Parchi è nell’abbonamento Paestum&Velia

SCARICA LA LOCANDINA