Top

A 25 anni dal primo allestimento, i Parchi archeologici di Paestum e Velia inaugurano la nuova sezione del Museo Archeologico Nazionale “Paestum: dalla città romana a oggi”, intitolata all’archeologo Mario Torelli.
La sezione, aperta al pubblico dal 16 novembre, ripercorre la storia di Paestum dalla fondazione della colonia latina del 273 a.C. al Medioevo. Le vecchie e nuove forme della religiosità, gli spazi pubblici e privati, i grandi protagonisti e la vita quotidiana della città prendono vita in uno spazio completamente riallestito, dove si presentano per la prima volta anche reperti inediti.

 

Il percorso prosegue con l’esposizione di incisioni e acquerelli appartenenti alla collezione della Fondazione Giambattista Vico, che testimoniano la “riscoperta” del sito avvenuta dalla metà del ‘700 con i viaggi del Grand Tour.
Documenti e fotografie del XX secolo raccontano, infine, l’avvio di una lunga stagione di scavi, studi e ricerche che proseguono tutt’oggi nel segno della tutela e della valorizzazione.

 

SCARICA LA LOCANDINA