WEEK END DI PASQUA E PASQUETTA

TRA IL MUSEO E I TEMPLI DI PAESTUM E L’AREA ARCHEOLOGICA DI VELIA

Domenica di Pasqua 9 aprile e lunedì di Pasquetta 10 aprile 2023, l’area archeologica e il Museo di Paestum e l’area archeologica di Velia saranno regolarmente aperti dalle ore 8:30 alle ore 19:30 (emissione ultimo biglietto ore 18:30).

Approfittate di questi giorni di festa per ammirare la bellezza di due magnifiche città antiche della Magna Grecia e per partecipare a tutte le iniziative in programma per grandi e piccini.

Scoprite il programma delle nostre attività:

VENERDI’ 7 APRILE 2023

PERCORSI TEMATICI “UN’ALTRA PAESTUM”

A Paestum, percorsi tematici dal titolo “Un’altra Paestum che raccontano aspetti peculiari e inediti del sito.

Ore 12.00: Percorso tematico “Il giardino delle metope”. Grazie a un recente restauro, nel giardino del Museo si è formata una collezione di metope scolpite provenienti dal tempio dorico-corinzio di Mens Bona, ubicato nei pressi del foro romano e i cui resti sull’alto podio erano già visibili ai primi viaggiatori del Grand Tour. Le metope raffigurano personaggi armati in rapido movimento, ma su una di esse una misteriosa fanciulla fugge facendo volteggiare un velo.

Appuntamento al Museo.

Ore 17.00: Percorso tematico “Architetture senza barriere”. Con i suoi due grandi edifici sacri tra i meglio conservati del mondo greco, il tempio di Nettuno e la c.d. Basilica, il santuario meridionale di Paestum è un concentrato di architetture doriche. Il nuovo percorso accessibile consente a tutti di vivere l’esperienza unica di varcare la soglia della c.d. Basilica, monumentale tempio urbano di epoca arcaica (ca. 560 a.C.) dedicato alla dea Hera.

Appuntamento a Porta Principale (di fronte al Tempio di Nettuno)

VISITE AI DEPOSITI DEL MUSEO

A Paestum, alle ore 11:00 e 16:00, si potrà vivere l’esperienza di visitare i depositi con l’iniziativa “Oltre il Museo. Storie dai depositi di Paestum”, visite nei sotterranei del Museo alla scoperta dei tesori nascosti.

La visita ai depositi è inclusa nel biglietto di accesso al sito, nella card Adotta un blocco e nell’Abbonamento Paestum&Velia. Prenotazione obbligatoria al numero 0828811023 o alla mail pa-paeve.promozione@cultura.gov.it

SABATO 8 APRILE 2023

VISITE AI DEPOSITI DEL MUSEO

A Paestum, alle ore 10:00, 12:00, 15:00 e 17:00, si potrà vivere l’esperienza di visitare i depositi con l’iniziativa “Oltre il Museo. Storie dai depositi di Paestum”, visite nei sotterranei del Museo alla scoperta dei tesori nascosti.

PERCORSI TEMATICI “UN’ALTRA VELIA”

A Velia, percorsi tematici dal titolo “Un’altra Velia” alla scoperta dei tesori nascosti del sito per creare connessioni con il paesaggio e il territorio circostante.

Ore 12.00: Percorso tematico “L’edificio imperiale di Casa Cobellis”.  Edificio pubblico, complesso di particolare rilevanza, la cui scoperta ha notevolmente ampliato il quadro delle conoscenze sulla fase romana della città di Velia. Parzialmente inglobata in una masseria moderna da cui prende il nome, la struttura è caratterizzata da diverse fasi costruttive che risultano di difficile comprensione senza un’adeguata spiegazione. Il suo arco cronologico di vita e di utilizzo ha inizio con la prima età imperiale per poi concludersi verso la fine del III sec. d.C., quando diventa cava di materiale da reimpiego.

Ore 17.00: Percorso tematico “I ritratti di Velia”. I ritratti di Velia sono custoditi all’interno della Chiesa di Santa Maria di Portosalvo, sull’acropoli. Ricostruita nel XIX sec. sui resti di un precedente edificio dedicato alla Vergine, la Chiesa ospita oggi reperti appartenenti all’età ellenistica e romana. Il percorso si focalizza principalmente sulle sculture provenienti dall’Insula II, dal carattere fortemente celebrativo e identitario, databili in un periodo che si colloca tra l’età augustea e il I sec. d.C.

Appuntamento in biglietteria. I percorsi tematici, a cura del personale del Parco addetto alla fruizione, sono inclusi nel biglietto di accesso al sito, nella card Adotta un blocco e nell’Abbonamento Paestum&Velia. Prenotazione obbligatoria al numero 0828811023 o alla mail pa-paeve.promozione@cultura.gov.it

DOMENICA 9 APRILE 2023 (PASQUA)

VISITE AI DEPOSITI DEL MUSEO

LUNEDI’ 10 APRILE 2023 (PASQUETTA)

PAESTUM E VELIA ON THE ROAD

Navetta gratuita in partenza da Paestum a Velia e ritorno: un’occasione unica per ammirare la bellezza di due importanti città della Magna Grecia.

Si parte alle ore 14:30 dal parcheggio Voza, nei pressi del bar Anna, a pochi passi dall’area archeologica. Lo stesso bus ripartirà da Velia alle ore 17:30 e vi riporterà a Paestum.

Per usufruire del servizio è necessario ritirare il “ticket navetta” in biglietteria.

ATTIVITA’ DIDATTICHE

A Paestum, alle ore 12:00 “A passeggio con gli dei”: visita guidata a tema per bambini e ragazzi nell’area archeologica.

A Velia, alle ore 15:30 “Velia e le sue divinità”: visita guidata a tema per bambini e ragazzi nell’area archeologica.

Biglietto per visite tematiche sia a Paestum che a Velia € 3,00 – Prenotazione al numero 0812395653, alla mail arte@lenuvole.com  o direttamente in biglietteria.

CRINALE DEGLI DEI

A Velia, alle ore 10:30, passeggiata lungo il Crinale degli dei, il percorso archeo-paesaggistico che si snoda lungo le terrazze sacre di Velia, tra l’Acropoli e l’entroterra.

Durante la passeggiata si potranno ammirare panorami e scorci unici di Velia, del suo mare e del suo territorio. Lungo il crinale, oltrepassando Porta Rosa, ci si immerge in un territorio vivace e ricco.

Appuntamento in biglietteria. La passeggiata sul Crinale è inclusa nel biglietto di accesso al sito, nella card Adotta un blocco e nell’Abbonamento Paestum&Velia.