Top

Domenica 2 aprile 2023 torna #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e parchi archeologici italiani. 

Sarà l’occasione per visitare l’area archeologica e il museo di Paestum e l’area archeologica di Velia, aperti dalle ore 8:30 alle ore 19:30 (ultimo ingresso alle ore 18:30). Con l’iniziativa Paestum e Velia on the road, raggiungere Velia da Paestum sarà semplicissimo con la navetta gratuita messa a disposizione dal Parco. 

Tante le iniziative in programma nei due siti per grandi e piccini: navetta gratuita da Paestum a Velia e ritorno, visite guidate tematiche nei siti di Paestum e Velia e ai depositi del Museo, passeggiata sul Crinale degli Dei. 

 

PAESTUM E VELIA ON THE ROAD 

Navetta gratuita in partenza da Paestum a Velia e ritorno: un’occasione unica per ammirare la bellezza di due importanti città della Magna Grecia 

Si parte alle ore 14:30 dal parcheggio Voza, nei pressi del bar Anna, a pochi passi dall’area archeologica. Lo stesso bus ripartirà da Velia alle ore 17:30 e vi riporterà a Paestum. 

Per usufruire del servizio è necessario ritirare il “ticket navetta” in biglietteria. 

 

VISITE GUIDATE TEMATICHE 

A Paestum, alle ore 12:00 “A passeggio con gli dei”: visita guidata a tema per bambini e ragazzi nell’area archeologica. 

A Velia, alle ore 15:30 “Velia e le sue divinità”: visita guidata a tema per bambini e ragazzi nell’area archeologica. 

Biglietto per visite tematiche sia a Paestum che a Velia € 3,00 – Prenotazione al numero 0812395653, alla mail arte@lenuvole.com o direttamente in biglietteria. 

 

VISITE AI DEPOSITI DEL MUSEO 

A Paestum, alle ore 10:00, 12:00, 15:00 e 17:00, si potrà vivere l’esperienza di visitare i depositi con l’iniziativa “Oltre il Museo. Storie dai depositi di Paestum”, visite nei sotterranei del Museo alla scoperta dei tesori nascosti. 

Iniziativa gratuita, prenotazione obbligatoria al numero 0828811023 o alla mail infopaestumevelia@gmail.com 

Per maggiori informazioni https://museopaestum.cultura.gov.it/oltre-il-museo-storie-dai-depositi-di-paestum/

 

CRINALE DEGLI DEI 

A Velia, alle ore 10:30, passeggiata lungo il Crinale degli dei, il percorso archeo-paesaggistico che si snoda lungo le terrazze sacre di Velia, tra l’Acropoli e l’entroterra. 

Durante la passeggiata si potranno ammirare panorami e scorci unici di Velia, del suo mare e del suo territorio. Lungo il crinale, oltrepassando Porta Rosa, ci si immerge in un territorio vivace e ricco. 

Iniziativa gratuita, appuntamento in biglietteria.